Lo scorso settembre si sono celebrati i cento anni dall’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) e per l’occasione sedici artisti che si identificano nel progetto Ars et Natura hanno realizzato il libro The Painted Park / Il Parco Dipinto. Attraverso la riproduzione di opere originali in acquerello, pastello, acrilico, olio su tela e tecniche miste, accompagnate da testi in inglese e in italiano,
il volume racconta la natura selvaggia di uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.
Situato nel centro dell’Appennino, il parco centenario custodisce gli ultimi orsi marsicani, i camosci d’Abruzzo, cervi, lontre, aquile reali e tutta la grandiosa biodiversità presente, comprese le faggete centenarie riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il libro presenta le introduzioni del Professor Fernando Spina dell’ISPRA e di Fernando di Fabrizio presidente della cooperativa di ricerca ecologica Cogecstre di Penne (PE). Edito da Pandion, è stato realizzato grazie alla disponibilità della Fondation Segrè, un’istituzione internazionale con sede a Ginevra, che lavora nel mondo con progetti in difesa della fauna selvatica e protezione degli habitat più in pericolo.
La presentazione al pubblico del volume si terrà sabato 12 novembre a Roma alle ore 18,00 presso la Sala Margana, Piazza Margana 41. Interverranno il Professor Luigi Boitani della Fondation Segrè e gli artisti del gruppo Ars et Natura: Fabrizio Carbone, Alessandra Cecca, Renato Cerisola, Concetta Flore, Federico Gemma, Giò Gorgini, Deirdre Hyde, Massimiliano Lipperi, Stefano Maugeri, Elisabetta Mitrovic, Fulco Pratesi, Marco Preziosi, Graziano Ottaviani, Gaia Sorrentino, Anne Shingleton, Alessandro Troisi.