È andato a Notturno di Gianfranco Rosi, in concorso alla settantasettesima Mostra del Cinema di Venezia il Green Drop Award 2020 di Green Cross Italia, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dall’Enea. Notturno, un documentario girato nel corso di tre anni tra Siria, Iraq, Kurdistan e Libano, mette a fuoco la travagliata vita quotidiana delle popolazioni mediorentali, che vivono in pieno i conflitti che affliggono quella parte di mondo.
Guarda il trailer del film Notturno di Gianfranco Rosi
Notturno, storia di conflitti sociali e ambientali
Tra le motivazioni del premio, la forte assonanza tra conflitti sociali e ambientali, sebbene questi ultimi restino apparentemente sullo sfondo:
«Nel film ‘Notturno’ – si legge nella motivazione del premio – vediamo sullo sfondo svettare le moderne torri estrattive figlie delle stesse industrie di oltre un secolo fa».
Si tratta, continua la giuria, composta da esponenti dell’Enea, del Gse, dell’Anec e delle Film Commission, di un passaggio che però compone, insieme alle altre immagini del film,
«Un’opera la cui urgenza è incarnata nei principi che da sempre ci hanno mosso nell’assegnare il Green Drop Award alla produzione cinematografica che nel corso della Mostra ‘abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli».
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina all’Hotel Excelsior nella Sala della Fondazione dello Spettacolo, al Lido di Venezia. Sono intervenuti il presidente del Gse Francesco Vetrò, il responsabile documentari Rai Cinema Gabriele Genuino, Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, il direttore generale ANEC Simone Gialdini, il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio, il direttore del Green Drop Award Marco Gisotti, il co-ideatore del premio Maurizio Paffetti. Ha ritirato il premio la produttrice Donatella Palermo di Stemal Entertainment.