Inserire un nuovo concetto di ecologia nello Statuto della Regione, per introdurre un più esplicito riferimento alla salvaguardia dell’ambiente, degli ecosistemi, della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e del benessere degli animali. A proporlo il consigliere regionale del Lazio Marco Cacciatore (Europa Verde), presidente commissione X urbanistica, politiche abitative, rifiuti della Pisana.
«Non si tratta più solamente di tutelare o valorizzare il paesaggio», sottolinea Cacciatore. «Oggi la parola ecologia deve significare un diverso modello economico e sociale, di vita, di città, di mobilità, di fruizione dei servizi, di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ed anche di distribuzione della ricchezza».
Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina, 29 novembre, presso la sede del Parco Regionale Appia Antica, hanno partecipato, tra gli altri, Eleonora Evi, Angelo Bonelli e Filiberto Zaratti, co-portavoci nazionali di Europa Verde i primi e coordinatore della Direzione Nazionale del partito.
«Quella di Marco Cacciatore – ha affermato Eleonora Evi, – è una proposta importantissima per dotare le istituzioni di un quadro giuridico che si muova nella direzione della conversione ecologica. L’articolo 191 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, incentrato sulla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, richiama due principi importantissimi, quello di precauzione e quello secondo cui ‘chi inquina paga’, per applicare i quali c’è ancora moltissimo da fare».
?? Presentazione della Proposta di Legge regionale del Consigliere @Mar_Cacciatore per l’inserimento dell’Ecologia nello Statuto della Regione Lazio. ????
? Lunedì 29 novembre
⏰ Ore 10.00
?Sede del Parco Regionale Appia Antica – Via Appia Antica 42 pic.twitter.com/pJ4E8QoS0F— Eleonora Evi (@EleonoraEvi) November 29, 2021
L’introduzione del concetto di ecologia nello statuto della regione Lazio assumerebbe ovviamente un valore importante a livello nazionale, e potrebbe spingere altre regioni a fare lo stesso. Per il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli:
«La sfida che la crisi climatica ci pone di fronte è molto importante: si tratta di cambiare le modalità con cui le istituzioni devono legiferare mettendo al centro la questione ecologica allo scopo di costruire una società migliore, che si muova in una direzione etica».