Il post è delle 12.09, poche battute per comunicare la notizia. È stato Valter Veltroni a pubblicarlo su Twitter, annunciando così al mondo che Monica Vitti, una delle più straordinarie attrici del nostro cinema, non c’è più.
Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.
— walter veltroni (@VeltroniWalter) February 2, 2022
La Vitti, vale a dire Maria Luisa Ceciarelli, era nata a Roma il 3 novembre del 1931, da molti anni era assente dalle scene. È stata la regina indiscussa della commedia all’italiana, indimenticabile la sua interpretazione in “Polvere di stelle” (1973) accanto ad Alberto Sordi ma nel suo registro c’era anche una meravigliosa predisposizione verso il cinema introspettivo, nel segno di una virtuosa trasversalità, accanto a Michelangelo Antonioni, cui fu a lungo legata. Nel 2001 fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello, quella è stata la sua ultima apparizione.
Poi una lunga malattia degenerativa e stamattina la morte, al fianco di Roberto Russo, fotografo e regista, suo compagno dell’ultimo trentennio.