Cent’anni di Pasolini, l’omaggio di Perugia

Il capoluogo umbro propone una serie di iniziative dedicate all'indimenticato intellettuale, a 100 anni dalla sua nascita. Fino al 30 giugno letture, conferenze, progetti cinematografici. Inaugurata oggi, 11 marzo, a San Matteo degli armeni la "Prospettiva Pasolini"
11 Marzo, 2022
1 minuto di lettura

Il 5 marzo del 1922 nasceva Pier Paolo Pasolini. La città di Perugia, grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi e l’Assessorato alla Cultura del Comune, celebra questo importante anniversario con una serie di iniziative dal titolo Prospettiva Pasolini, che si protrarranno fino alla fine di giugno.

 

Leggi anche >  Pier Paolo Pasolini, la questione ambientale e la ricerca della "bellezza antica"

 

Si parte con due mostre allestite rispettivamente nella Biblioteca Augusta e nella Biblioteca di San Matteo degli Armeni, all’interno delle quali sarà possibile leggere quanto scritto dal Pasolini editorialista “scomodo” e quanto detto dal Pasolini intervistato da intellettuali come Ferdinando Camon o giornalisti come Furio Colombo (al quale rilasciò l’ultima intervista, poco prima di essere ucciso), con una aggiunta significativa riguardo ai contatti che legano lo scrittore all’Umbria: l’amicizia con il poeta perugino Sandro Penna, la partecipazione a un’importante edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto nella quale conosce Ezra Pound, senza contare lo storico rapporto con la Pro Civitate Christiana di Assisi.

Alle mostre si accompagnerà un ciclo di conferenze volte a indagare i molteplici aspetti dell’attività di Pasolini: dai suoi rapporti con intellettuali e scrittori (Longhi, Moravia, Pound, Penna), alla sua attività di regista caratterizzata da una profonda conoscenza dei classici antichi e medievali, al suo ruolo di opinionista sempre pronto a denunciare il genocidio culturale, antropologico, ambientale della società dei consumi.

A queste iniziative si affianca un progetto cinematografico originale di Vittoria Corallo, realizzato con gli studenti dell’Università, che si propone di osservare, alla stregua di quanto fatto da Pasolini con la periferia romana, il quartiere perugino di Ponte San Giovanni, con i suoi luoghi e i suoi abitanti.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Storia precedente

Migranti e inclusione: un incontro online per discuterne

Un'immagine della nuova rivista IRAE nella galleria Cardi, su un leggio
Prossima storia

Nasce “Irae”, arte e ambiente raccontate in modo innovativo