Un itinerario da percorrere a piedi composto da 5 tappe giornaliere che toccano tutti i principali luoghi vissuti da Pasolini in Tuscia, da Tuscania (set del film Uccellacci e uccellini), a Viterbo (Pasolini si spese per rendere pubblica l’Università della Tuscia), da Soriano nel Cimino (dove saltuariamente abitò dal 1970 al 1975), a Orte (luogo simbolo per le riflessioni de La forma della città, documentario per la TV del 1974), da Chia (paese dove visse e intrattenne relazioni con la popolazione e alla quale dedicò poesie e iniziative) alle Cascate e la Torre di Colle Casale (dove girò la scena del battesimo di Cristo in Il Vangelo secondo Matteo e dove comprò un castello del 1200).
Si chiama Sui Passi di Pasolini, il cammino che si propone come vero e proprio filo conduttore della vita del poeta friulano nella Provincia di Viterbo. Cammino in 5 tappe, dal 31 maggio al 5 giugno, aperte al pubblico e guidate da Marco Saverio Loperfido, con tante manifestazioni culturali, da letture a spettacoli teatrali, da documentari a presentazioni di libri.
La manifestazione è organizzata e curata da Ammappalitalia e Roccaltìa Musica Teatro, in collaborazione con Circomare Teatro, Artplatform, la Sbandata di Chia, l’Associazione Culturale Kur di Chia, il Circolo Le Cascatelle di Chia, il circolo Anpi di Soriano, Patrizia Sileoni direttrice artistica dell’Associazione Il Crogiuolo di Tuscania, il Teatro Pocci di Tuscania, Tuscania d’Arte, Eremo Teatro Celleno, il Circolo Arci il Cosmonauta di Viterbo e vari artisti presenti nel programma. Con il patrocinio dell‘Università Agraria di Chia. La direzione artistica degli eventi di Chia è di Maura Gigliotti. Durante le giornate di cammino evento, saranno presenti anche gli artisti di Monte Mario, con la mostra Abitare Pasolini, curata da Dafne Crocella.
Le manifestazioni culturali e le escursioni sono a offerta libera.