Una vista dell'isola Polvese, nel cuore del Trasimeno (Perugia)
Una vista dell'isola Polvese, nel cuore del Trasimeno (Perugia, foto: Wikipedia)

Arte, ambiente e futuro sul Trasimeno. A luglio torna Isola Prossima

Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto artistico promosso da Arpa Umbria organizzato in collaborazione con l’associazione Art Monsters. Dal 1° luglio al 10 settembre in vari luoghi dell’isola Polvese, sul Lago Trasimeno, sculture, installazioni, pittura e video proporranno ai visitatori un viaggio esperienziale
13 Giugno, 2022
1 minuto di lettura

Isola Prossima è un progetto artistico che ha luogo sull’isola Polvese del lago Trasimeno, promosso da Arpa Umbria e organizzato in collaborazione con l’Associazione Art monsters. Isola Prossima è centrato su tre parole chiave: arte, ambiente, futuro. La nostra società ha ribadito in modo peculiare quanto già conosciuto da secoli: nessun essere umano è isola ma vive e trova pieno sviluppo nel contesto relazionale condiviso.

 

 

L’esperienza vissuta da noi tutti durante questa pandemia ha palesato quanto la realtà individuale di ciascuno sia interconnessa ai destini degli altri, quanto la rete sociale sia fondamentale per affrontare le sfide che ci si pongono davanti. Sfide che oggi sono primariamente quella del rapporto con l’ambiente naturale e quella di riuscire ad immaginare il mondo a venire. Concetti a loro volta fortemente intrecciati: qualsiasi progetto sul futuro dell’umanità deve tener conto del rapporto con l’ambiente, mettendo in discussione il nostro modo di stare nel mondo. Pensare il futuro significa avere una visione del mondo a venire, perché tutto il nostro agire assume le forme che siamo capaci di immaginare.

Isola Prossima intende far convivere diverse generazioni di artisti, quindi diverse visioni e approcci.

Il percorso della mostra presenterà una realtà composita, un pluriverso in cui gli artisti coinvolti porteranno i propri mondi, le proprie riflessioni e indagini, la propria visione.  Scultura, installazioni, pittura e video e andranno a comporre una geografia immaginativa in cui le opere, con il potere estetico ed estatico che solo l’arte possiede, saranno parti essenziali di un “viaggio esperenziale” sull’isola, svelando e celando, sorprendendo e confondendo, presentando in forme nuove ciò che sembra noto” e usando forme note per far emergere “l’invisibile”. 

 

 

Il tutto si svolgerà all’isola Polvese nei suoi ambienti naturali e negli spazi dell’Ex Monastero di San Secondo: la mostra si svilupperà infatti in un percorso che dal molo dell’isola porta fino al Monastero, attraverso degli hotspot in cui si incontreranno le opere in relazione con la conformazione naturalistica e architettonica dell’isola.

Isola Prossima è un evento patrocinato dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Castiglione del Lago e dal Comune di Magione. 

Per saperne di più

www.isolaprossima.it

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Storia precedente

Mare Omnis, se la fotografia di paesaggio evoca immagini ancestrali

Prossima storia

Attenzione alla finta tassonomia verde, il Wwf mette in guardia

Leggi anche...