Uno sguardo al futuro, ovvero all’ambiente: da lunedì 13 a martedì 21 giugno arriva la sesta edizione di Cinema e Ambiente Avezzano, con 61 film in concorso, tra fiction, documentari e animazione, 90 registi coinvolti, 16 anteprime italiane, 3 anteprime internazionali, 15 Paesi rappresentati in quattro sezioni tematiche insieme a un concorso per sceneggiature a tematica ambientale. Continua a crescere il festival fortemente voluto nella cittadina in provincia dell’Aquila da un gruppo di professionisti decisi a riportare il cinema in Abruzzo, la regione con la più alta percentuale di parchi naturali d’Italia.
Una crescita confermata dal numero di film presenti alla nuova edizione, raddoppiato rispetto alla precedente, e per il 2022, si aggiunge inoltre anche la nuova sezione dedicata interamente ai talk e agli eventi, Cinema e Ambiente Green Experience.
Organizzato da CinemAbruzzo Aps e The Factory srl, con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, Cinema e Ambiente Avezzano vanta quest’anno l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Mite, oltre a partner istituzionali con focus legato ad ambiente, turismo e scienza quali Ispra, Ingv, Greenpeace, Unicef e Amnesty International; tra i partner locali la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, e tutti i Parchi Nazionali della regione che hanno dato il loro patrocinio e che collaborano attivamente con il festival.
Lo slogan per questa edizione è la parola antropocene: «Questo termine è stato proposto per indicare l’inizio di una nuova era geologica dove il ruolo degli esseri umani e il loro impatto sull’ambiente circostante diventano cruciali per la sopravvivenza delle specie naturali» spiega Paolo Santamaria, direttore artistico del Festival.
Per questo Cinema e Ambiente Avezzano vuole, non solo portare una riflessione sul tema, ma anche tentare di arricchirlo con una nuova accezione positiva. La nuova sezione Cinema e Ambiente Green Experience è nata proprio con l’intento di rafforzare una comunità di persone attente all’ambiente e di favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze