Si chiama Following the Sun e ha al centro il cammino, metaforico e reale, lungo il tragitto del sole e che presenta 23 titoli che spaziano tra spettacoli di danza, prosa, performing art nel paesaggio, teatro di ricerca e musica, con un focus sulla poesia. È la diciottesima edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, che si svolgerà da giovedì 23 giugno a domenica 3 luglio nei boschi, nelle antiche cascine, nei giardini delle ville storiche e nei piccoli borghi dei comuni di Colle Brianza, Ello, Olgiate Molgora, Valgreghentino, Olginate, Sirtori e Galbiate.
Guarda il video del Festival Il Giardino delle Esperidi
Un festival diffuso e itinerante, con spettacoli che spaziano tra i molteplici linguaggi dell’arte. Come spiega Michele Losi, direttore artistico del festival: «Following the Sun è l’idea di riconnettere i luoghi e gli spettacoli del festival attraverso passeggiate al tramonto, una delle ore più importanti per il teatro, l’arte, la natura, seguendo un percorso che va da est a ovest».
Following the Sun, continua Losi, è la pratica di teatro nel paesaggio:
«Una pratica di ascolto, sguardo, attraversamento, per restituire al pubblico esperienze e contenuti che sono il fulcro della sapienza accumulata negli anni a Campsirago, nel fare arte a contatto con la natura»