ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, partecipa a BIOFACH 2022, il più importante appuntamento internazionale dedicato ai prodotti Food biologici. L’istituto sarà inoltre presente all’evento correlato VIVANESS, fiera della cosmesi naturale. L’appuntamento per i due eventi è a Norimberga, in Germania, dal 26 al 29 luglio.
L’istituto è un consorzio senza fini di lucro al quale partecipano enti, associazioni, imprese e organizzazioni che – da oltre 20 anni – contribuiscono al dialogo e allo sviluppo dell’agricoltura biologica sul territorio italiano, ancor prima che questa venisse normata.
La mission di ICEA, dunque, è controllare e certificare che le aziende e i marchi rispettino i valori etici e ambientali dello standard. L’istituto, operando in 17 paesi con più di 24 sedi nel mondo, ha rilasciato 21.000 certificazioni e prevede 27 schemi di certificazione Food e 24 schemi Non Food.
BIOFACH e VIVANESS 2022
Il BIOFACH 2022 è l’occasione per scoprire i vantaggi dell’organic food nella prima edizione estiva dell’evento internazionale. La fiera di Norimberga apre le porte a imprese e start-up provenienti da circa 130 paesi, pronte a interfacciarsi con le tendenze future nella produzione alimentare e temi riguardanti la sostenibilità, la politica, la vendita al dettaglio e le scienze. Inoltre quest’anno sarà presente anche un nuovo forum dedicato all’agricoltura biologica come chiave della produzione alimentare sostenibile.
Insieme al BIOFACH si svolge VIVANESS, la fiera internazionale per la cura naturale e biologica della persona. L’elevata domanda e le grandi sfide hanno dato una spinta alle innovazioni e hanno portato l’industria dei cosmetici naturali e della cura della persona, da sempre sostenibile, a diventare ancora più etica e orientata al futuro green. L’attenzione per nuovi ingredienti e principi attivi, la protezione del clima, le politiche zero rifiuti e le soluzioni digitali costituiranno alcuni degli argomenti e delle questioni urgenti degli appuntamenti previsti durante le quattro giornate in cui sarà possibile scambiare idee e opinioni, anche con l’intervento degli esperti.
ICEA a BIOFACH e VIVANESS 2022
ICEA porta a Norimberga la sua esperienza di organismo di controllo accreditato e risposte concrete alla necessità delle aziende di non restare indietro rispetto alla richiesta di sostenibilità del mercato mondiale. Lo stand a BIOFACH racconta il mondo di ICEA e le sue proposte per tutte quelle realtà che vogliono valorizzare la loro offerta, restituendo identità al cibo e dando il giusto valore a ogni scelta.
Il Dott. Pietro Campus, Presidente ICEA, spiega
Per essere competitive oggi le aziende sono sempre più orientate verso la green economy e puntano a posizionarsi in un mercato improntato alla sostenibilità. Tuttavia, spesso, la grande sfida della sostenibilità non può essere affrontata solo dalle azioni dei singoli o delle singole realtà. Per questo il claim con cui partecipiamo quest’anno a BIOFACH è ‘ICEA OPEN SUSTAINABILITY’. Questo slogan si riferisce a un processo in cui un’azienda interagisce con i partner oltre i confini dell’organizzazione, ma anche con il consumatore al fine di raggiungere in maniera ottimale gli obiettivi di sostenibilità della sua rete diretta e quelli più ampi a breve e lungo termine. Il programma di incontri ICEA a BIOFACH propone proprio una serie di approfondimenti su questo e su temi di grande attualità. Un’occasione da non perdere per acquisire nuova consapevolezza.
I seminari
ICEA ha pensato per BIOFACH 2022 un fitto programma di seminari della durata di 30 minuti tenuti da professionisti esperti.
Lo scopo è quello di raccontare la visione di ICEA della Open Sustainability e di confrontarsi con le aziende su certificazioni specifiche, da quella per l’olio di palma sostenibile (RSPO) a quelle dedicate al settore tessile, per conoscerne le potenzialità all’interno di un mercato in forte espansione.
26/07 ore 11.00: ICEA OPEN SUSTAINABILITY
a cura di Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA
26/07 ore 14.00: ICEA OPEN SUSTAINABILITY
a cura di Giuliano D’Antonio, Vicepresidente ICEA.
27/07 ore 11.00: IL BIO OLTRE FRONTIERA (Certificazioni e Opportunità)
a cura di Samanta Rosi Bellière, Responsabile Schemi di Certificazione ICEA.
27/07 ore 14.00: LA CERTIFICAZIONE RSPO (Vantaggi, opportunità e procedure)
a cura di Michela Coli, Responsabile Schemi di Certificazione ICEA.
28/07 ore 11.00: NOP – JAS e EQUIVALENZE (Vantaggi, opportunità e procedure)
a cura di Andrea Corsini, Ufficio Export ICEA.
28/07 ore 14.00: LA CERTIFICAZIONE VEGAN (Vantaggi, opportunità e procedure)
a cura di Federico Carmona, Ufficio Certificazione Vegan ICEA.
28/07 – ore 16.00: COSMOS, DETERGENTS, ANIMAL CARE – THE ORGANIC CERTIFICATION IN 5 STEPS (Vantaggi, opportunità e procedure)
a cura di Fabian Gelfusa, Segreteria Tecnica e Tecnico di Controllo schemi di certificazione Cosmesi ICEA.
29/07 ore 10.00: LA CERTIFICAZIONE SQNPI (Vantaggi, opportunità e procedure)
a cura di Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA.
29/07 ore 12.00: SETTORE TESSILE (I vantaggi delle certificazioni sostenibili)
a cura di Mariano Serratore, Direttore Tecnico ICEA.