Saranno 24 ore non stop per la libertà di Julian Assange. L’iniziativa sarà presentata oggi durante una diretta Facebook sulla pagina @julianassangelibero alle ore 14:30. Attivisti, artisti, persone di cultura, giornalisti manifesteranno in tutto il pianeta. Eventi locali si collegheranno con la maratona: spettacoli, eventi di quartiere, manifestazioni, video, interviste, dichiarazioni. La manifestazione comincerà in un punto preciso a una certa ora del 15 ottobre e durerà 24 ore, durante le quali una diretta collegherà tutte le iniziative del pianeta.
Dopo che l’ex ministra degli interni del Regno Unito Priti Patel ha firmato il decreto di estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti lo scorso giugno, si sono moltiplicate le iniziative sui territori, nella speranza che la voce della società civile influenzi l’attuazione del decreto. Lo scorso 29 settembre a Roma una serata di sostegno di è svolta presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma per richiamare l’attenzione sul destino di Assange, che rischia 175 anni di carcere. Ormai simbolo del diritto di conoscere la verità.
Guarda l’intervento della giornalista Germana Leoni all’evento del 29 settembre
Durante la diretta di oggi è previsto un collegamento da Londra con la catena umana davanti al parlamento britannico. Inoltra interverranno Dale Zaccaria, Anna Polo e Maurizio Torti del Comitato promotore 24hAssange .