L'illustrazione del Salone di Editoria Sociale è di Lorenzo Mattotti

Torna il Salone dell’editoria sociale

Nei giorni 14, 15 e 16 ottobre a Porta Futuro, a Roma, l’undicesima edizione di un evento che permette l'incontro tra cittadini e società civile. Spazio alle riflessioni sui mutamenti politici, economici e sociali, in Italia e nel mondo

13 Ottobre, 2022
1 minuto di lettura

Comincia domani il lungo week end del Salone dell’editoria sociale a Roma, in via Galvani, 108, presso Porta Futuro, nel cuore del quartiere Testaccio. Il Salone è un’iniziativa culturale promossa dall’associazione Gli Asini.

Questa undicesima edizione è dedicata all’interrogativo “Che fare? Pensiero e azione” .

Quaranta incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, seminari, film e dibattiti proposti da case editrici e organizzazioni del terzo settore, tra cui due importanti novità: la Scuola di formazione nell’inchiesta sociale e giornalistica e il Forum delle diaspore di Roma.

 

 

Luogo di incontro di cittadini e organizzazioni della società civile, spazio di unione tra editori, lettori e lettrici, il Salone è pensato come occasione di riflessione sui mutamenti politici, economici e sociali, in Italia e nel mondo. Con l’obiettivo di combinare pensiero e azione, alla ricerca di nuovi strumenti di intervento sulla realtà, per orientare il corso tumultuoso della storia verso un nuovo contratto sociale.

Un patto sociale inclusivo, di tutte e tutti, nuovi e vecchi cittadini, garante dei diritti della biosfera e delle generazioni future.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae.

Per saperne di più: https://editoriadelsociale.it/programma/

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Storia precedente

Condividere potere su scelte e risorse per ridurre le disuguaglianze, l’evento del ForumDD

Prossima storia

A Carrara il primo eco-murale multimediale d’Italia

Leggi anche...