La RAW conta centinaia di eventi in spazi espositivi diffusi. Nell'immagine: Millepiani Minimal (Foto: Monica Antonietti)

Al via “Rome art week”, la settimana dell’arte contemporanea

La manifestazione, diffusa in tutta Roma, ha come obiettivo quello di offrire al pubblico una panoramica della proposta della Capitale attraverso eventi completamente gratuiti in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali. Dal 24 al 29 ottobre
19 Ottobre, 2022
3 minuti di lettura

Dal 24 al 29 ottobre 2022 torna Rome Art Week, la manifestazione a cadenza annuale diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea. Per il pubblico di appassionati, collezionisti e studiosi una panoramica della proposta di arte contemporanea della Capitale, attraverso centinaia di eventi completamente gratuiti in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali, anche con l’obiettivo di costruire una rete tra strutture espositive, artisti e curatori. Rome Art Week è un’occasione unica per dare rilievo a voci che hanno voglia di emergere. Una manifestazione artistico-culturale che è pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di scoprire le novità nel campo dell’arte contemporanea, che ci permette di vedere la realtà attraverso nuove riflessioni e prospettive tramite il contatto diretto con l’arte.

Un programma variegato e consolidato, un’opportunità di porre Roma al centro della scena artistica odierna, capace di emergere al pari delle altre grandi capitali europee, coinvolgendo centro e periferia, inglobando più realtà possibili e permeando lo spirito e l’anima della città.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rome Art Week (@romeartweek)

 

Gallerie, Fondazioni, Musei, Enti e Associazioni culturali, Accademie, Istituti di cultura italiani e stranieri e spazi indipendenti di ricerca aprono le porte proponendo mostre, eventi, talk, incontri, performance, approfondimenti e aperture straordinarie. Gli artisti organizzano open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della loro ricerca artistica.

I curatori presentano la propria ricerca attraverso progetti espositivi ed eventi culturali in diversi spazi della città.
I collettivi, promossi per incoraggiare gli artisti a unirsi tra loro, favoriscono una possibile creazione di nuove correnti artistiche contemporanee.

Per guidare il pubblico nella moltitudine di proposte, i Punti di vista individuati tra influenti critici, curatori, intellettuali ed artisti attivi a Roma forniscono la propria selezione dei partecipanti e degli eventi. RAW inoltre organizza, per tutta la settimana, visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche, che si svolgono a piedi, in piccoli gruppi che vengono accompagnati nelle strutture espositive e negli studi degli artisti. Sono stati coinvolti anche i Municipi per dare evidenza alle realtà territoriali, che si occupano di arte contemporanea. Per i Municipi partecipanti è stata creata una una pagina web dedicata, che evidenzia gli artisti e gli eventi organizzati in quel territorio.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rome Art Week (@romeartweek)

 

Roma ha la più alta percentuale al mondo di istituzioni straniere ed è per questo che RAW continua e amplifica la collaborazione con le più importanti realtà internazionali che hanno scelto Rome Art Week come interlocutore per presentare al pubblico le loro attività. Permettendo quindi un confronto diretto tra artisti provenienti da altri paesi e artisti italiani con uno scambio proficuo di relazioni creative. 

La piattaforma online romeartweek.com è lo strumento portante dell’iniziativa, sia durante che dopo la manifestazione.

Attraverso il sito di RAW, le strutture alberghiere che ospitano gli eventi possono promuoversi pubblicizzando e associando la loro immagine al mondo dell’arte contemporanea. Ai professionisti, il sito consente di creare e gestire, gratuitamente e in completa autonomia, la scheda personale con informazioni biografiche, immagini di riferimento e contatti, nonché le schede degli eventi proposti per RAW. Al pubblico, il sito fornisce: mappa, calendario, schede di tutti gli eventi, mappe e schede di tutti i partecipanti divise per sezione (strutture, artisti, curatori), selezioni dei Punti di vista, schede di tutte le visite guidate con un sistema integrato di prenotazione.

 

Guarda il video di presentazione della ROME ART WEEK

 

Ogni sezione rimarrà visibile e consultabile per sempre, anche dopo la conclusione della manifestazione, per fornire al pubblico un importante mezzo di contatto con chi crea e promuove arte contemporanea a Roma, sia tramite il sito web che con la creazione diretta di eventi. Ad ogni edizione viene inoltre distribuito gratuitamente in forma cartacea (min/ed 20.000 copie) il programma completo contenente tutti gli eventi e a fine manifestazione viene realizzata una guida in distribuzione libraria (ultima edizione di 200 pagine) contenete le schede di tutti i partecipanti.

Rome Art Week è organizzata da Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive. La partecipazione è completamente gratuita sia per i partecipanti che per i visitatori in quanto non sono ammessi eventi che prevedano un costo di ingresso.

Per saperne di più: https://romeartweek.com/it/

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Storia precedente

Poveri noi. Le nostre paure e la risposta del non profit a tre anni di crisi

Prossima storia

La pienezza del vuoto, indagine sulle nuove forme di mutuo supporto

Leggi anche...