Il poeta e scrittore Franco Arminio
Il poeta e scrittore Franco Arminio

Franco Arminio, lectio magistralis all’Università La Sapienza

Poeta, scrittore, saggista e "paesologo", fra le voci più sensibili verso le tematiche ambientali, Arminio sarà martedì pomeriggio alle 17.00 presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali nel nuovo plesso della facoltà di Lettere e Filosofia (circonvallazione Tiburtina)
21 Novembre, 2022
1 minuto di lettura

Nell’ambito del Festival Europeo di Poesia Ambientale presso l’aula 110 del plesso Marco Polo della Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali dell’Università La Sapienza, (Circonvallazione Tiburtina, 4) si svolgerà martedì 22 novembre alle ore 17.00 la Lectio Magistralis del poeta e scrittore Franco Arminio.

Quella di Franco Arminio è una fra le voci poetiche più amate del nostro paese, artefice di un racconto esistenziale che chiama in causa i nostri paesaggi interiori, oltre a quelli che ci circondano.

La sua ricerca si ispira fortemente al territorio da cui proviene, l’Irpinia, di cui ha indagato come “paesologo” le radici profonde per rivelarne la bellezza, gli umori, forse anche le sofferenze, in ogni caso le peculiarità umane e naturali. Allo stesso tempo però la sua scrittura risente di una viscerale attrazione verso la trascendenza e la riflessione esistenziale, che lo porta a leggere la dimensione quotidiana della vita in una cornice più ampia, ricca di mistero e di spunti per certi aspetti spirituali.

 

Da sinistra Serenella Iovino, Arianna Punzi, Franco Arminio, Cecilia Bello, Carlo Pulsoni

 

A seguire dialogherà con lui, sul tema del rapporto fra poesia, ambiente e letteratura, Serenella Iovino, filosofa ambientale e professore ordinario di Italian Studies and Environmental Humanities presso la University of North Carolina at Chapel Hill. Dopo i saluti della Preside della Facoltà di Lettere, Arianna Punzi, introdurranno l’incontro Cecilia Bello, docente di Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza, e Carlo Pulsoni, docente di Filologia romanza presso l’Università degli studi di Perugia e condirettore artistico del Festival europeo di poesia ambientale.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

realizzazione dei murales a San Cesareo
Storia precedente

Per la Giornata degli Alberi, il cedro del Libano in due eco-murales

lettura delle poesie degli studenti
Prossima storia

Da Dante a Patti Smith, i versi che ci uniscono

Leggi anche...