La giornata odierna del Festival Europeo di Poesia Ambientale è densa di appuntamenti e ospiti. Si comincia la mattina, in un incontro (riservato alle classi) presso l’Istituto comprensivo “Simonetta Salacone” e si prosegue il pomeriggio con due eventi presso la Biblioteca Quarticciolo in Via Castellaneta, 10.
Il poeta la studiosa e il rapper
A dialogare, in versi e non solo, con ragazze e ragazzi delle medie Rosa Parks dell’IC Salacone saranno Franco Arminio (che in passato è stato maestro in una primaria del suo paese d’origine, Bisaccia, nel cuore dell’Irpinia), Serenella Iovino studiosa di cultura ecologica con un background da docente universitaria e Luca Mascini, in arte Militant A e fondatore del gruppo “Assalti frontali”. Un incontro fra generazioni diverse nel segno della poesia e dell’ambiente che vedrà proprio i giovanissimi come protagonisti con le loro composizioni, frutto dei laboratori di scrittura e composizione che in questa scuola proprio Luca Mascini realizza da tempo . Una miscela dagli esiti imprevedibili condotta dalla giornalista culturale Ginevra Amadio.
Nel corso dell’evento interverranno anche Mauro Caliste, presidente del Municipio V, ed Edoardo Annucci, Assessore del Municipio V alla Transizione ecologica, Verde pubblico, Rapporti con AMA SpA, Agricoltura urbana, Fiume Aniene, Fondi europei e regionali, Politiche giovanili e Innovazione..
Tito Vezio Viola intervista Sergio Sichenze
Uno sguardo sospeso fra interiorità e storia collettiva, territorio e cosmo, memoria e visioni di futuro. È quello che pratica Sergio Sichenze, educatore alla sostenibilità, autore di racconti e poesie caratterizzate da uno stile fortemente immersivo, quasi enigmatico, nel quale riecheggiano molte letture ma anche molte esperienze sul campo, lungo i sentieri, “dentro” l’ambiente. Come il recente attraversamento, coast to coast, che ha realizzato durante la scorsa estate lungo i cammini storici della Sicilia, che rappresentano la più recente delle sue ispirazioni.
Al suo fianco, nell’evento al Quarticciolo che prenderà il via alle 16.30, Tito Vezio Viola, già direttore della Biblioteca Comunale di Ortona e del Centro di Educazione Ambientale “Ortonammare”, docente di Metodologia del gioco e della creatività all’Università di Chieti. Uno scambio sul filo della riflessione epistemologica, arricchito dalle letture di Sichenze, da non perdere.
Di acqua e di tempo. Reading internazionale di poetesse
Dalle 17.30, invece, un reading poetico dedicato all’artista e scrittrice libanese Etel Adnan a un anno dalla sua scomparsa. Un dialogo di sole voci femminili che prende spunto dal libro “Di acqua e di tempo” (edizioni AIEP). Il progetto editoriale trae ispirazione dal libro delle ore, un testo devozionale di epoca medievale, una raccolta di preghiere che seguiva la scansione quotidiana data dalle campane e accompagnava le fasi dell’intera vita dei monaci prima, poi anche delle donne in città. Le miniature rappresentavano episodi della storia sacra, e in seguito, anche per la richiesta delle donne, episodi relativi alla vita della Madonna. Il libro veniva avvolto in una lunga stoffa e trasmesso di madre in figlia.
“Di acqua e di tempo” è dedicato alle donne, alle bambine.
Costanza Ferrini, curatrice del libro, in sala dialogherà con Brunella Antomarini, Duska Bisconti, Annalisa Comes e Luči Žuvela, che si alterneranno alla lettura con le poetesse collegate Batool Abu Akleen (dalla Palestina), Parwana Amiri (dalla Germania), Giulia Balzano ed Elena Morando (dalla Sardegna), Cristina Viti (dal Regno Unito) e Gaia Zaccagni (da Cipro).
In collegamento interverrà anche l’artista Margherita Riva (dalla Sardegna) per presentare il progetto Copertina.
Saranno letti testi di Etel Adnan, Batool Abou Akleen, Parwana Amiri, Brunella Antomarini, Giulia Balzano, Annarita Calabrò, Annalisa Comes, Alessia De Biase, Choman Hardi, Jasmine Mirage, Clara Janés, Mariella Mehr, Elena Morando, Costanza Quatriglio, Amina Saïd, Vojka Dikic Smiljanic e Cristina Viti.
Gli eventi presso la Biblioteca Quarticciolo saranno trasmessi anche in diretta streaming su https://www.festivalpoesiambientale.eu/.
Il Festival Europeo di Poesia Ambientale, alla sua IV edizione, è organizzato dalla startup Saperenetwork. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2020–2021–2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con Siae e con l’istituzione Biblioteche di Roma. Il Festival si avvale del contributo scientifico del magazine culturale Sapereambiente e della rivista Insula europea e ha il patrocinio di Ministero della Cultura, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lazio e Municipio V Roma Capitale.