Un dipinto di Bob Dylan esposto alla retrospettiva Retrospectrum al Maxxi di Roma
Tra le mostre iniziate nel 2022 che è ancora possibile visitare c'è sicuramente Retrospectrum, al Maxxi di Roma, la prima retrospettiva dedicata alle opere d'arte visiva del grande Bob Dylan (Foto: MAXXI Bob Dylan, Corner Café, 2021 Acrilico su tela / acrylic on canvas)

Quindici mostre da non perdere nel 2023, parte seconda

Da Milano a Nuoro, da Napoli a Mestre, da Kandinsky a Bosch, da Bob Dylan a Giotto e Van Gogh: sono tante e interessantissime le mostre iniziate nel 2022 che è ancora possibile vedere. Ne abbiamo scelte alcune per voi
17 Gennaio, 2023
8 minuti di lettura

Non solo Pasolini: complice l’anniversario della nascita del grande intellettuale italiano, sono state tante le mostre in Italia dedicate alla sua attività di poeta, giornalista, regista, scrittore e persino pittore (alla Galleria d’Arte di Roma, fino al 16 aprile, è prevista l’esposizione Pasolini Pittore), che vedono termine nella prima metà del 2023. Accanto, da Nord a Sud, isole comprese, l’offerta culturale è stata davvero ricca e vale la pena affrettarsi per recuperare almeno qualcuna delle interessanti rassegne che stanno popolando lo Stivale nei mesi passati. A seguire, una lista delle imperdibili 15 mostre in Italia che finiscono nel 2023, di pittura e di fotografia, e dedicate a grandi protagonisti del passato, più o meno recente.

 

Leggi anche >  Quindici mostre da non perdere nel 2023, dove l'ambiente è protagonista

 

1. Recycling Beauty

Milano, Fondazione Prada
Fino al 27 febbraio 2023

A cura di Salvatore Settis e Anna Anguissola con Denise La Monica, il cui progetto allestitivo, ideato da Rem Koolhaas/OMA, è dedicato al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti dal Medioevo al Barocco e focalizza l’attenzione sul momento in cui il pezzo antico abbandona la propria condizione iniziale o di rovina e viene riattivato, acquistando nuovo senso e valore grazie al gesto del riuso.

Largo Isarco, 2
Orari: lunedì – domenica dalle 10 alle 19
Chiuso martedì
Info: www.fondazioneprada.org

 

Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano, Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada
Immagine della mostra “Recycling Beauty”, Fondazione Prada, Milano (Foto: Roberto Marossi, Courtesy: Fondazione Prada)

 


2. Bosch e un altro Rinascimento

Milano, Palazzo Reale
Fino al 12 marzo 2023

A cura di Bernard Aikema, Fernando Checa Cremades e Claudio Salsi, il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern, e mette in dialogo capolavori tradizionalmente attribuiti a Jheronimus Bosch con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli.

Piazza del Duomo, 12
Orari: martedì – domenica dalle 10 alle 19.30
Chiuso lunedì
Info: www.palazzorealemilano.it

 

La visione di Tondalo secondo Bosch
La visione di Tondalo secondo Hyeronimus Bosch. Il Rinascimento alternativo del genio fiammingo è aperto al pubblico fino al 12 marzo

 


3. Roberto Capucci – Seriche armature

Fontanellato (Parma), Labirinto della Masone
Fino al 16 aprile 2023

La mostra celebra la carriera dello stilista Roberto Capucci in diversi suoi aspetti, affiancando i suoi abiti alle opere d’arte della collezione, dove la natura è la principale fonte di suggestione del suo lavoro, ispirato dalle descrizioni de “LeMetamorfosi” di Ovidio.

Strada Masone 121
Orari: Lunedì – domenica dalle 9.30 alle 18 fino al 31 marzo
Lunedì – domenica dalle 10.30 alle 19 dal 1° aprile
Chiuso martedì
Chiuso da lunedì 9 gennaio a venerdì 10 febbraio
Info: www.labirintodifrancomariaricci.it

 

Alcuni abiti di Roberto Capucci in mostra
Il geniale, raffinatissimo estro stilistico di Roberto Capucci è in mostra al Labirinto del Masone

 


4. Gregory Crewdson. Eveningside

Torino, Gallerie d’Italia
Fino al 22 gennaio 2023

A cura di Jean-Charles Vergne, la mostra riunisce per la prima volta le due serie fotografiche di Gregory Crewdson, concepite tra il 2012 e il 2022, le foreste infestate di “Cathedral of the Pines” (2012-2014) e i paesaggi post-industriali di “An Eclipse of Moths” (2018-2019), accanto agli scatti intitolati Fireflies (1996) e quelli di “Eveningside”, commissionati da Intesa Sanpaolo in occasione della personale.

Piazza San Carlo, 156
Orari: martedì – domenica dalle 9.30 alle 19.30
Mercoledì dalle 9.30 alle 22.30
Chiuso lunedì
Info: www.gallerieditalia.com

 

Una fotografia di Gregory Crewdson
Eveningside, la mostra dedicata al grande fotografo Gregory Crewdson è a Torino fino al 22 gennaio (Foto: Madeline’s Beauty Salon, 2021-2022, Stampa digitale ai pigmenti © Gregory Crewdson)

 


5. Sabine Weiss. La poesia dell’istante

Genova, Palazzo Ducale
Fino al 12 marzo 2023

A cura di Virginie Chardin, l’ampia retrospettiva è dedicata a Sabine Weiss, fotografa franco-svizzera, scomparsa all’età di 97 anni un anno fa, tra le maggiori rappresentanti della fotografia umanista francese. Il percorso espositivo pone l’accento soprattutto sulla produzione degli anni Cinquanta, con un focus particolare sulle fotografie dei bambini di strada, le scene parigine, i ritratti di artisti e la fotografia documentaria in un’Europa in ricostruzione dopo la guerra.

Piazza Giacomo Matteotti, 9
Orari: martedì – venerdì dalle 14 alle 19
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19
Info: www.palazzoducale.genova.it

 

Una foto di Sabine Weiss
Sabine Weiss, in mostra con le sue foto a Genova (Foto: I gitani, Sabine Weiss)

 


6. Giotto e il Novecento

Rovereto, MART
Fino al 19 marzo 2023

Da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Alessandra Tiddia, l’esposizione presenta oltre 200 opere di artisti moderni e contemporanei ispirate all’arte di Giotto.

Corso Bettini, 43
Orari: martedì – domenica dalle 10 alle 18
Venerdì dalle 10 alle 21
Chiuso lunedì
Info: www.mart.tn.it

 

Guarda il video di Sgarbi che presenta la mostra su Giotto 

 


7. Kandinsky e le avanguardie. Punto, linea e superficie

Mestre, Centro Culturale Candiani
Fino al 21 febbraio 2023

A cura di Elisabetta Barisoni, la mostra attraverso oltre 40 capolavori fra dipinti, opere su carta e sculture racconta l’affascinante viaggio dell’arte astratta dalla sua nascita al nostro contemporaneo. Il progetto attinge l’intero contenuto della ricchissima esposizione dalle collezioni dei Musei Civici di Venezia, in particolare dai capolavori delle collezioni della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.

Piazzale Candiani, 7
Orari: martedì – domenica dalle 10 alle 19
Chiuso lunedì
Info: www.muvemestre.visitmuve.it

 

I tre triangoli di Vassily Kandinsky
I tre triangoli di Vassily Kandinsky. Le opere del grande pittore russo, maestro delle avanguardie, sono a Mestre fino al febbraio 2023

 


8. L’arte inquieta. L’urgenza della creazione. Paesaggi interiori, mappe, volti. 140 opere da Paul Klee ad Anselm Kiefer

Reggio Emilia, Palazzo Magnani
Fino al 12 marzo 2023

A cura di Giorgio Bedoni, Johann Feilacher e Claudio Spadoni, il percorso o presenta una selezione di autori che hanno guardato alla propria realtà interiore e al mondo. I grandi artisti del Novecento e dell’art brut, sono messi in dialogo con autori le cui opere inedite provengono dall’Archivio Ex Ospedale San Lazzaro del Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia, oggi una tra le maggiori collezioni nel campo in Europa.

Corso Garibaldi, 29
Orari: mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Venerdì-domenica dalle 10 alle 19
Chiuso lunedì e martedì
Info: www.palazzomagnani.it

 

 


9. Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente

Bologna, Palazzo Albergati
Fino al 7 maggio 2023

Attraverso 60 opere di Jago, Bansky e TvBoy, l’esposizione racconta alcune delle storie più estreme e trasgressive della public art italiana e internazionale, attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e i più influenti artisti italiani del momento, offrendo un panorama esaustivo e provocatorio sull’arte dei nostri giorni.

Via Saragozza, 28
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20
Info: www.palazzoalbergati.com

 

Stop War di Tv Boy, ritratto di Gino Strada
Gino Strada è protagonista di quest’opera, in mostra insieme a quelle di Jago e Banksy. Tv Boy, “Stop War”, tecnica mista su tela 200x100cm, 2020, Pop House Gallery

 


10. Bob Dylan. Retrospectrum

Roma, MAXXI
Fino al 30 aprile 2023

A cura di Shai Baitel, la prima retrospettiva in Europa dedicata alle opere di arte visiva di Bob Dylan propone oltre 100 opere tra dipinti, acquerelli, disegni a inchiostro e grafite, sculture in metallo, materiale video, che esplorano oltre 50 anni di attività creativa del menestrello di Duluth.

Via Guido Reni, 4/A
Orari: martedì – domenica dalle 10 alle 19
Chiuso lunedì
Info: www.maxxi.art

 

Un acrilico su tela di Bob Dylan, "Corner Café"
Al Maxxi di Roma è ancora possibile visitare Retrospectrum, la prima retrospettiva dedicata alle opere d’arte visiva del grande Bob Dylan. (Foto: MAXXI Bob Dylan, Corner Café, 2021 Acrilico su tela / acrylic on canvas)

 


11. Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life

Roma, Palazzo Altemps
Fino al 12 febbraio 2023

A cura di Nadia Fusini, in collaborazione con Luca Scarlini, la mostra, attraverso libri, parole, dipinti, fotografie e oggetti dei protagonisti, celebra lo spirito che animò Bloomsbury, il quartiere londinese dove si sono sperimentate forme di vita e di pensiero nuove che cambiarono i principi vittoriani e il forte spirito patriarcale di cui era ancora intriso il ventesimo secolo.

Piazza Sant’Apollinare, 46
Orari: martedì – domenica dalle 11 alle 18
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it

 

La locandina della mostra Virginia Woolf e Bloomsbury a Palazzo Altemps, Roma
Al Museo di Palazzo Altemps a Roma, la mostra dedicata alla celebre scrittrice inglese Virgina Woolf

 


12. Van Gogh – Capolavori del Kröller-Müller Museum

Roma, Palazzo Bonaparte
Fino al 26 marzo 2023

A cura di Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti, realizzata in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo, la mostra presenta quaranta opere di Vincent van Gogh, tra dipinti e disegni, fra cui numerosi lavori su carta. I capolavori dell’artista olandese sono affiancati da capolavori di Lucas Cranach il Vecchio, Henri Fantin-Latour, Pierre-Auguste Renoir, Floris Verster, Paul Gauguin e Pablo Picasso, provenienti dalla collezione Kröller-Müller. Il percorso espositivo fa riferimento ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Remy e Auvers-Sur- Oise.

Piazza Venezia, 5
Orari: lunedì – giovedì dalle 9 alle 19
venerdì – domenica dalle 9 alle 21
Info: www.mostrepalazzobonaparte.it

 

Pini al tramonto, dipinto di Van Gogh
La natura e i suoi paesaggi sono spesso protagonisti dei dipinti di Van Gogh (Foto: Vincent Van Gogh, Pini al Tramonto, Saint-Rémy, dicembre 1889. Olio su tela, 93,5×74,2cm ©Kröller-Müller Museum, Otterlo, The Netherlands)

 


13. David Bowie: the passenger. By Andrew Kent

Napoli, PAN – Palazzo delle Arti Napoli
Fino al 29 gennaio 2023

A cura di Vittoria Mainoldi e Maurizio Guidoni di Ono Arte, la mostra è un inedito viaggio nella vita pubblica e privata di David Bowie, a sei anni dalla sua scomparsa: un omaggio attraverso 60 fotografie e memorie del grande fotografo Andrew Kent, legato da uno stretto rapporto di amicizia e fiducia con la star, insieme a quasi 90 cimeli e memorabilia di diverse collezioni private.

Via dei Mille, 60
Orari: lunedì – venerdì dalle 9.30 alle 19,30
Sabati domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.30
Info: www.mostradavidbowie.it

 

Una foto di Andrew Kent che ritrae Bowie durante l'Isolar Tour del 1976
Gli scatti di Andrew Kent, pubblici e privati, del Duca Bianco, a 6 anni dalla sua scomparsa. Al Pan di Napoli (Foto: Isolar Tour, 1976 ©Andrew Kent)

 


14. Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli

Napoli, Museo di Capodimonte
Fino al 31 marzo 2023

Da un’idea di Sylvain Bellenger, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello, l’esposizione propone 200 opere provenienti dalle collezioni permanenti del museo, senza prestiti esterni, per rilanciare il dibattito presentando un’altra lettura del ‘600 napoletano, diventato per amatori e storici il secolo di Caravaggio, portando Ribera, rappresentato nelle collezioni di Capodimonte da opere sacre, mitologiche e nature morte, al centro della scena artistica napoletana.

Via Miano, 2
Orari: lunedì – domenica dalle 8.30 alle 19
Chiuso lunedì
Info: www.capodimonte.cultura.gov.it

 

Una nuova, interessantissima lettura del ‘600 napoletano, per tutti il secolo di Caravaggio, attraverso 200 opere che mettono al centro Ribera. Al Museo di Capodimonte a Napoli, fino al 31 marzo (In Foto: Jusepe de Ribera, Sileno Ebbro, 1626 olio su tela, Collezione Borbone Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte)

 


15. Picasso e Guernica. Genesi di un capolavoro. Contro tutte le guerre

Nuoro, Museo MAN
Fino al 19 febbraio 2023

A cura di Michele Tavola. A settant’anni dalla storica esposizione al Palazzo Reale di Milano del 1953, il MAN di Nuoro rende omaggio a “Guernica” di Picasso, un’opera testimone della sua epoca e un inno contro l’orrore di tutte le guerre. La mostra si suddivide in due sezioni principali: l’eco di Guernica nella produzione artistica di Picasso e il racconto della genesi dell’opera attraverso la narrazione visiva di Dora Maar, fotografa e all’epoca compagna dell’artista spagnolo.

Via Sebastiano Satta 27
Orari: martedì – domenica dalle 10 alle 10
Chiuso lunedì
Info: www.museoman.it

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MAN (@man_museo)

Mielizia

Saperenetwork è...

Francesca Romana Buffetti
Francesca Romana Buffetti
Antropologa sedotta dal giornalismo, dirige dal 2015 la rivista “Scenografia&Costume”. Giornalista freelance, scrive di cinema, teatro, arte, moda, ambiente. Ha svolto lavoro redazionale in società di comunicazione per diversi anni, occupandosi soprattutto di spettacolo e cultura, dopo aver studiato a lungo, anche recandosi sui set, storia e tecniche del cinema.
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Sonya Guajajara con due collaboratori durante la campagna elettorale
Storia precedente

Il Brasile elegge la prima Ministra per i popoli indigeni. È l’inizio di una rivoluzione verde?

jago
Prossima storia

La scultura di Jago, dall’apparenza all’essenza