Ieri il Consiglio Comunale di Napoli ha deliberato a grande maggioranza, con quattro astenuti, un ordine del giorno con il quale si chiede al Sindaco della città di Napoli prof. Gaetano Manfredi il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange. Napoli è la prima grande città europea che concede la cittadinanza al giornalista australiano detenuto a Londra e in attesa dell’estradizione negli Stati Uniti. Un segnale positivo dopo tentativi falliti, in altri capoluoghi italiani, di mozioni simili.
Guarda la votazione presso il Comune di Napoli
La lettera a Biden e la petizione internazionale
La campagna per la liberazione di Assange prosegue coinvolgendo personalità della cultura e della politica e cittadini in tutto il mondo, Lo scorso dicembre membri del Parlamento Europeo di Strasburgo hanno indirizzato al presidente Biden una lettera aperta firmata da 41 legislatori dell’Unione Europea, associazioni non governative, la Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ) e altri ancora, con la richiesta di condonare la pena di Julian Assange.
In questo momento è urgente far sentire la pressione internazionale al governo britannico e a quello americano sottoscrivendo la petizione che chiede di fermare l’estradizione negli Stati Uniti e la lettera al Presidente Biden. In questo modo migliaia di firme potranno aggiungersi a quelle già raccolte.
Nel frattempo gli attivisti preparano l’iniziativa globale Night Carnival for Assange lanciata dall’organizzazione britannica Don’t Extradite Assange Campaign per sabato 11 febbraio. In tutto il mondo si terranno iniziative, in luoghi centrali e, ove presenti, nei pressi delle ambasciate e dei consolati del Regno Unito e degli Stati Uniti. Le iniziative prevedono con la simbolica consegna delle due lettere, l’invito a firmarle durante l’evento e l’annuncio delle firme totali raccolte fino a quel momento.
Per saperne di più: https://www.24hassange.org/