Nell’ambito delle iniziative del Centro di studi galeghi venerdì 17 febbraio, alle ore 17,30 la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia ospita «Astronomia e poesia. Due mondi a confronto». Una conferenza dedicata ad alcune delle questioni più poetiche che l’astronomia ci offre: da concetti metaforici come Via Lattea, materia oscura o buco nero, fino alle immagini del telescopio spaziale James Webb.
Oltre a ricordare le figure principali della storia dell’astronomia, si metteranno in luce i punti di contatto con la poesia, con esempi da Rosalía de Castro, Emily Dickinson, Walt Whitman, Emilia Pardo Bazán, Kobayashi Issa, e così via.
Il dialogo si svolgerà tra due relatori appassionati: Estíbaliz Espinosa Río, autrice, editrice e traduttrice, divulgatrice scientifica e musicista, che ha pubblicato racconti, saggi sulla poesia, scienza e altre arti. Collabora con varie testate giornalistiche e istituzioni galeghe, dall’Orquestra Sinfónica de Galicia fino alla radio e televisione pubblica galega nell’ambito della divulgazione scientifica e della sua relazione con la letteratura e le arti. E il professor Helios Vocca del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia ed associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Vocca è parte del Management Team dell’esperimento internazionale Ligo/Virgo, ha aperto la strada alla rivelazione delle Onde Gravitazionali, per cui Weiss, Thorne e Barish hanno vinto il Nobel per la fisica 2017, e responsabile europeo dell’esperimento Giapponese Kagra. Con oltre venti anni di esperienza nella ricerca nei settori rumore termico, proprietà dei materiali, fisica dello spazio e microelettronica, nel 2009 ha dato vita anche ad uno spin-off universitario nel settore delle energie alternative.
Evento dell’Università degli Studi di Perugia, Centro di Studi Galeghi, Xunta de Galicia, Galicia, Sapereambiente, Festival Europeo Poesia Ambientale in collaborazione con la Biblioteca San Matteo degli Armeni. La partecipazione è gratuita.