Obliomov è un libro di poesie sulla memoria, realizzato in collaborazione con EBRI, la Fondazione creata da Rita Levi Montalcini. Un volume che parla sia al cuore che alla mente, scritto da Vittorio Pavoncello con disegni di Giulia Cutrera edito dalla casa editrice All Around che la Fondazione Marco Besso presenterà venerdì 24 febbraio alle ore 17:00 nella sua storica sede romana di Largo di Torre Argentina, 11.
EBRI (European Brain Research Institute), istituzione all’avanguardia delle neuroscienze, è profonda assertrice della cooperazione fra arte e scienza. I più recenti studi sul cervello concentrano l’attenzione non solo sul fenomeno della memoria ma anche su quello dell’oblio, così preponderante nelle nostre vite. Ne parleranno insieme agli autori, Mara D’Onofrio ricercatrice della EBRI che ha curato una introduzione al libro, Maddalena Santeroni, attenta osservatrice e divulgatrice di eventi culturali che unisce alla sua esperienza letteraria una profonda passione e conoscenza delle arti figurative, Valentina Gentile caporedattrice di Sapereambiente che ritrova nel cervello e nella creatività il motore dell’antropocene, e Davide Cortese, uno dei poeti più interessanti nell’ambito della ricerca di nuovi linguaggi poetici e di sperimentazione.
Visualizza questo post su Instagram
Obliomov non è un libro di poesie illustrate. Il volume, che intende unire emozioni e linguaggi, prova a creare un nuovo codice: quello del fumetto unito alla poesia. Il risultato è che Obliomov diventa un personaggio autonomo nel quale ognuno di noi può riconoscersi. Per partecipare in presenza all’evento è necessario scrivere a [email protected]. È inoltre prevista la diretta streaming sul sito della Fondazione Marco Besso www.fondazionemarcobesso.net/eventi.