La Giornata della Terra, nata nel 1970, si celebra nel belpaese dal 2007. L’evento è organizzato da Earth Day Italia, main partner italiano dell’Earth Day Network di Washington, Ong che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, e dal Movimento dei Focolari: e sono centinaia i soggetti e le organizzazioni coinvolte tra associazioni ambientaliste, enti, istituzioni. Quest’anno le celebrazioni avranno luogo sia sui territori, come ad esempio i Villaggi per la Terra a Roma e a Torino, sia online, con la maratona #OnePeopleOnePlanet, 16 ore trasmesse da RaiPlay e Vaticannews.va.
Visualizza questo post su Instagram
Il Villaggio per la Terra di Torino, alla prima edizione, è organizzato e curato da AWorld e Club Silencio, e si svolgerà sabato 22 presso i Musei Reali e la Cavallerizza Reale. Workshop e panel legati ai temi della Sostenibilità e dell’Agenda 2030 si alterneranno a momenti di spettacolo. Prevista nei Giardini Reali la piantumazione di un ippocastano, la cui madrina sarà la cantante Elisa, come lancio di una grande forestazione urbana che proseguirà nel corso dell’anno. L’evento culminerà nel Concerto per la Terra, che vede partecipare numerosi artisti italiani tra cui Saturnino, Marlene Kuntz, Syria, Ensi, Epoque, Frero, Klaus. A Roma, dopo tre anni di pausa dettati dalla pandemia, il Villaggio per la Terra torna al Galoppatoio di Villa Borghese dal 21 al 25 aprile: 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di vari atenei, approfondiranno i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Sulla Terrazza del Pincio ogni giorno si svolgeranno talk show sulla sostenibilità e performance di street artist internazionali che creeranno opere a tema ambientale.
Il Villaggio Bambini
Tra le attività del Villaggio romano, il Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali, il Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi, il Villaggio della Scienza con ESA, CNR, INAF, CREA, ISPRA, INGV, ENEA, ARPA. Parteciperanno all’evento scuole provenienti da tutta Italia, il cui coinvolgimento si inserisce nell’ambito del Festival dell’educazione alla sostenibilità, realizzato dagli organizzatori con il Ministero dell’Istruzione e animato da #IoCiTengo, contest che valorizza lavori artistici e reportage creati dagli studenti sui temi della sostenibilità. Per i più piccoli il Villaggio Bambini, organizzato con UNICEF e altre associazioni, proporrà laboratori come ad esempio la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, il Planetario Gonfiabile dell’INAF, la parete per arrampicata del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN). La mascotte sarà SpongeBob, personaggio legato alla salvaguardia degli Oceani, al riciclo e alla sostenibilità.
#OnePeopleOnePlanet
La Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet, nata come celebrazione nell’anno della pandemia, anche quest’anno sarà trasmessa in diretta su RaiPlay e in differita su Vatican News dalla Nuvola di Fuksas, mentre RDS sarà la radio ufficiale. Sabato 22, dalle ore 8.00 alle 24.00, una «staffetta di voci e di cuori per far tornare a battere il cuore per la Terra» con testimonianze artistiche, scientifiche e istituzionali.
Visualizza questo post su Instagram
Momento centrale della maratona sarà l’incontro di giovani collegati dai cinque Continenti con i rappresentanti delle istituzioni che organizzano la Youth4Climate, che avrà luogo a Roma tra settembre e ottobre, come annunciato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto. Tra i giovani collegati, Vanessa Nakate dei Friday for Future, Ridhima Pandey protagonista indiana del film ‘The Letter’ con papa Francesco, Alessandra De Canio attivista di YOUNICEF e della Consulta giovanile della Santa Sede. A seguire, la serata inizierà alle 19.30 con Futura Live Show – Il futuro è uno spettacolo straordinario, aperto da Arisa: arte, storie e riflessioni insieme a musicisti, disegnatori, giornalisti e innovatori. Alle ore 21, infine, lo storico Concerto per la Terra sempre presente nelle celebrazioni di Earth Day Italia: un concerto totalmente acustico con artisti come Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso. L’evento sarà a impatto zero grazie al contributo di Climate Partner.