Un momento di A SCIUQUE’, spettacolo scritto e diretto da Ivano Picciallo

A sciuque’, la ludopatia va in scena

Al Teatro Lo Spazio di Roma fino al 17 dicembre lo spettacolo scritto e diretto da Ivano Picciallo, nato dal primo monologo dell’autore, che racconta i frammenti di una vita minata dal gioco d’azzardo
14 Dicembre, 2023
1 minuto di lettura

A Roma da oggi fino a domenica 17 il Teatro Lo Spazio presenta A SCIUQUE’, spettacolo scritto e diretto da Ivano Picciallo, che prova a raccontare la dipendenza dal gioco d’azzardo, piaga sociale che riguarda uomini e donne di ogni età e classe sociale. Incontriamo Nicola, il protagonista, in uno spazio vuoto, specchio del mondo interiore che la sua dipendenza lo ha costretto a esplorare. Insieme a lui, in questo viaggio, quattro attori col compito di dar vita ai ricordi, alle malinconie, alle azioni mancate e ai dolori di un uomo che fa i conti con il suo più grande errore.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da teatrolospazio (@teatrolospazio)

 

I ricordi di una vita si confondono e sovrappongono grazie a una polifonia dialettale riconducibile all’universo popolare del sud Italia. Sopra la parola, spicca il linguaggio del corpo, dei gesti, dei suoni e delle intonazioni degli attori Adelaide Di Bitonto, Giuseppe Innocenti, Igor Petrotto, Francesco Zaccaro, Ivano Picciallo.

Quadri, corpi, suoni

La messa in scena prevede sette quadri: l’infanzia, la maturità, il matrimonio, la famiglia, la dipendenza, gli strozzini e l’epilogo. I corpi raccontano la storia, e intorno a loro il pubblico vede la realtà di un sud senza orpelli, tamburelli o tarante, un sud vivo nella sua semplicità. Il dialetto regala alla storia una magia particolare, dal primo minuto in cui la storia prende forma, in una strada di periferia, nella provincia di Bari, sui ciottoli bagnati dalle gocce d’acqua che cadono dai panni stesi ad asciugare, sotto il sole caldo di una giornata come tante, passata «a sciuque’», a giocare.

Tutto il lavoro ruota intorno alla ricerca della contraddittorietà del gioco che dalla sua forma pura arriva a diventare vizio.

Una ricerca che procede attraverso i vari quadri, scanditi da immagini che si rincorrono e si susseguono, in un dinamismo senza soste in cui gli attori, una sorta di coro moderno, accompagnano Nicola nel ripercorrere la propria vita.

Per saperne di più:

https://teatrolospazio.it/

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Leggi anche...