Naomi Oreskes, professoressa di Storia della scienza e Scienze della Terra presso l’Università di Harvard, autrice di Perché fidarsi della Scienza? (Bollati Boringhieri), e di Mercanti di dubbi. Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale, scritto a quattro mani con Erik M. Conway e pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente nel 2019, ha vinto il Premio Nonino 2024 ‘Maestro del nostro tempo’. L’autrice, scienziata della Terra di fama mondiale, è stata premiata, come si legge nelle motivazioni, “per il suo impegno nella divulgazione dei temi legati al cambiamento climatico e alle campagne di disinformazione antiscientifica”.
Mercanti di dubbi
Il suo libro Mercanti di dubbi, è stato tradotto in nove lingue e ha venduto oltre 100.000 copie nel mondo. Da esso è stato tratto il film documentario Merchants of Doubt del 2014 diretto da Robert Kenner. Oggi è uno dei testi di riferimento per il tema della disinformazione, della manipolazione e del negazionismo in ambito scientifico. Un resoconto dettagliato di come alcuni scienziati e lobby industriali degli Stati Uniti abbiano manipolato l’opinione pubblica su questioni come il riscaldamento globale, il tabacco e altri problemi ambientali e sanitari.
«Naomi Oreskes è una delle più importanti intellettuali pubblicamente impegnate sul ruolo della scienza nella società e sulla realtà del cambiamento climatico antropogenico», si legge fra le motivazioni della giuria.
La cerimonia di consegna dei premi è in programma il 27 gennaio alle ore 11:00 a Ronchi di Percoto (provincia di Udine) nelle distillerie Nonino, e sarà trasmessa live streaming su grappanonino.it dalle ore 12.15.