Lia Furxi e Gaetano Capizzi
Lia Furxhi e Gaetano Capizzi al Festival Cinemambiente

Dedicato a Gaetano Capizzi: torna il 27° Festival CinemAmbiente

Torna la kermesse torinese, da martedì 4 a domenica 9 giugno 2024. La prossima edizione sarà dedicata all'indimenticabile ideatore e storico direttore, scomparso prematuramente alcuni mesi fa
24 Gennaio, 2024
2 minuti di lettura

Il 27° Festival CinemAmbiente si svolgerà a Torino da martedì 4 a domenica 9 giugno 2024 e sarà dedicato al suo fondatore e storico direttore, Gaetano Capizzi, scomparso prematuramente lo scorso ottobre. La guida della prossima edizione sarà affidata a Lia Furxhi, che fino dal 2015 ha affiancato Gaetano Capizzi nella programmazione e nell’organizzazione del Festival. «La prospettiva di un pianeta sostenibile diventa ogni giorno più urgente ‒ sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema. Oggi più che mai servono spazi di discussione e approfondimento che permettano a un pubblico sempre più ampio di sviluppare consapevolezza e ispirare azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente. Da anni il Festival Cinemambiente si impegna a offrire al pubblico una rassegna significativa, con una pluralità di sguardi provenienti da tutto il mondo, dando voce a esperti e ricercatori e promuovendo il dialogo e il confronto con coloro che hanno scelto il cinema come strumento per diffondere istanze collettive. Un augurio a Lia Furxhi e a tutto lo staff per questa nuova edizione che, grazie a radici ben salde, può volgere ancora una volta lo sguardo al futuro».

Nel solco di Gaetano Capizzi

«Ci auguriamo di riuscire a far sì che la prossima edizione sia nel solco di una piena continuità con il Festival creato da Gaetano Capizzi, in particolare per quella che è stata sempre la sua forza e la sua cifra distintiva, ovvero il rigore documentario e scientifico», dice la neodirettrice Lia Furxhi.

«Nel contempo, l’obiettivo è riuscire a coinvolgere sempre di più pubblici nuovi: non solo quanti sono già ‘convertiti’ all’ambientalismo, ma anche quanti, più semplicemente, sono sensibili al tema del futuro che ci aspetta sul nostro Pianeta».

 

Lia Furxhi
Lia Furxhi è la nuova direttrice di CinemAmbiente, dopo aver affiancato per anni Gaetano Capizzi

 

Questa edizione del Festival manterrà la sua struttura, articolata in due sezioni competitive ‒ Concorso internazionale Documentari e Concorso internazionale Cortometraggi ‒ che si affiancheranno alle sezioni non competitive Made in Italy, vetrina della miglior produzione italiana documentaristica ambientale dell’ultimo anno, Panorama e CinemAmbiente VR, e alle iniziative extra-cinematografiche destinate, come di consueto, alla promozione della cultura ambientale, quali incontri, appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica, convegni ed eventi speciali.

Il bando di concorso, dedicato a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2022, rimarrà aperto fino al 31 marzo 2024. Regolamento e form di iscrizioni alle selezioni dei film sono disponibili sulla piattaforma Filmfreeway. 

CinemAmbiente, il versante didattico formativo

Inoltre il Festival ha avviato le sue tradizionali iniziative sul versante didattico-formativo, annunciando la prossima edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, per il quale fino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni. In parallelo, sempre nell’ambito di CinemAmbiente Junior, il Festival proporrà da febbraio a maggio una serie di proiezioni didattiche che si svolgeranno in sala per le Scuole piemontesi e online per le Scuole dell’intero territorio nazionale. Il Festival CinemAmbiente è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CINEMAMBIENTE (@cinemambiente)

 

 

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Due soldati armati
Storia precedente

Voto al Senato per ridurre controllo e trasparenza su export di armi, l’allarme di Rete Pace Disarmo

Un insegnante in un campo profughi del Ciad, insieme ai suoi allievi, durante un programma scolastico
Prossima storia

Giornata internazionale dell’educazione: istruzione e pace sono inseparabili

Leggi anche...