È stata comunicata la terzina finalista della seconda edizione del Campiello Natura – Premio Venice Gardens Foundation, il concorso promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto in collaborazione con Venice Gardens Foundation. La Commissione di Esperti ha selezionato i tre finalisti, tra cui figurano due romanzi della collana Il bosco degli scrittori di Aboca Edizioni: Ottavio Cappellani con “Il carrubo e l’unità di misura del diamante” e Franco Faggiani con “La compagnia del gelso”. Completa la terzina Emanuela Evangelista con “Amazzonia. Una vita nel cuore della foresta” (Laterza).
I tre libri finalisti verranno ora sottoposti alla Giuria dei Letterati del Premio Campiello per la scelta del vincitore.
Le pubblicazioni Aboca selezionate
Già nel 2023 Aboca Edizioni aveva visto premiata Raffaella Romagnolo e il suo libro “Il cedro del Libano”. Di seguito le motivazioni che hanno accompagnato la selezione delle due opere pubblicate da Aboca Edizioni.
Ottavio Cappellani, “Il carrubo e l’unità di misura del diamante”. «Scrittore catanese tradotto in tutto il mondo, Ottavio Cappellani rende protagonista del suo libro un giovane albero, un carrubo, che diventa il custode delle storie e memorie della famiglia del podere di campagna in cui germoglia e cresce. La vicenda, vista dal punto di vista del carrubo, offre una lettura stratificata dove l’apparenza diventa essenza. La relazione tra l’apparente fissità del carrubo e la palese azione, e movimento, dell’umano conduce alla riflessione sull’agire e sulle giuste cause per intraprendere l’azione».
Franco Faggiani, “La compagnia del gelso”. «Scrittore, giornalista e nomade, Franco Faggiani in questo libro parla in modo fresco, scorrevole e commovente di un mondo perduto, di una natura produttiva ormai scomparsa che rivive nei racconti di una compagnia di anziani. L’autore, attraverso il protagonista che si trova improvvisamente catapultato in un mondo diverso da quello cittadino, ci porta a conoscere la vita botanica del gelso, ma soprattutto approfondisce il valore della semplicità, della comprensione e del rispetto. Un racconto delicato che avvicina intimamente e con commozione alla natura».
Narrativa biodiversa
Il bosco degli scrittori è la collana di narrativa che, a partire dal 2019, ha consentito ad alcuni tra i più importanti autori e autrici del nostro panorama letterario di raccontare storie a partire dall’indagine della natura e del mondo vegetale. Un progetto editoriale che in occasione delle ultime edizioni del Salone Internazionale del Libro di Torino da metafora si è trasformato in uno spazio fisico di incontro, un punto di riferimento per riflettere sulla biodiversità naturale e culturale.