Dopo l’esposizione durante gli Internazionali di Roma a maggio, un altro circuito ATP accoglie le opere dell’artista Vittorio Pavoncello, a cura di Velia Littera. La Nitto ATP Finals di Torino presenterà la serie di dipinti ispirati all’universo del tennis che fanno parte del progetto espositivo Fair Play. Allestite presso l’area gourmet e presso il Foyer dell’Inalpi Arena, il più grande impianto indoor d’Italia, propongono al pubblico una prospettiva inedita su questo sport. Le opere saranno esposte per tutta la durata del torneo che chiude la stagione ATP.
Le opere raccontano storie di sfide e dedizione, in un’esperienza visiva che valorizza l’estetica e l’intensità del tennis moderno, oltre la semplice competizione fisica. Pavoncello mette in luce la dinamicità del gioco, la determinazione dei tennisti, la tensione emotiva dei match. Il tratto minimale unito alla scelta accurata dei colori esprime la bellezza della sfida, la forza mentale e la grazia nell’esecuzione del gesto. I quadri di Vittorio Pavoncello rispecchiano la complessità dell’esperienza tennistica, semplificano e concentrano l’attenzione sull’essenziale, e stimolano nello spettatore una riflessione sui movimenti e i fondamentali più significativi che avvengono nell’interiorità del giocatore, nel campo e intorno ad esso. Un linguaggio che sembra fatto per la nostra società e per quella futura, dove le capacità richieste nella vita sembrano quelle del gioco del tennis.
«La mia arte vuole rendere omaggio ai grandi campioni e a tutti coloro che vivono il tennis con passione. Ogni match è un viaggio emotivo, e nelle mie opere cerco di catturare quella tensione e quel momento unico che si vive sul campo».
Inaugurazione venerdì 8 novembre durante la serata che aprirà il torneo di fine stagione, che vede impegnati i migliori otto giocatori e le migliori coppie di doppio dell’anno. La serata, condotta da Alessandro Cattelan, vede presenti artisti come Madame, Blanco e Marco Mengoni, ed è organizzata dalla FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel in associazione con la ATP.