Proseguono a Rimini gli incontri divulgativi nell’ambito dell’evento “Segni e suoni di Vaia”. La mostra immersiva, che ricostruisce gli effetti dell’uragano Vaia del 2018, realizzata dal METS – Museo etnografico trentino San Michele in collaborazione con il Comune di Rimini e con il coordinamento scientifico di Sapereambiente, è accompagnata da un ciclo di appuntamenti dedicati alle tematiche cruciali del riscaldamento globale. Presso la Cineteca comunale di Rimini, fisici dell’atmosfera, rappresentanti del mondo scientifico e accademico, delle imprese e delle istituzioni, aprono un confronto sui nuovi scenari climatici, sulla necessità di una gestione integrata delle risorse naturali e sulle misure di adattamento agli eventi meteo estremi.
Sabato 16 novembre, il fisico Antonello Pasini, climatologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Fisica del clima presso l’Università Roma Tre, terrà la conferenza “Cambiamento climatico, attività antropiche e fenomeni meteorologici estremi. Nuovi modelli previsionali e scenari possibili”. Secondo numerose ricerche internazionali, i cambiamenti climatici provocano un incremento dei fenomeni meteorologici estremi sul Pianeta. Il Mediterraneo rappresenta un “hot spot” del riscaldamento globale. Nel corso del suo intervento, Antonello Pasini spiegherà le diverse tendenze climatiche e le possibili evoluzioni, anche sulla base di nuovi modelli che utilizzano l’Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo è quello di comprendere la genesi di questi fenomeni in modo da ipotizzare misure di mitigazione e adattamento che riducano l’impatto su territori e comunità.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Tito Vezio Viola, direttore della Scuola di Ecologia di Sapereambiente. Appuntamento alle ore 17.30 presso la Cineteca comunale di Rimini, l’ingresso è libero.
Per saperne di più:
www.fellinimuseum.it/vaia +39 3714634125
La mostra multisensoriale “Segni e suoni di Vaia”, ospitata nel Palazzo del Fulgor, è visitabile tutti i giorni dalle 14.00 alle 16.30 (ultimo ingresso) fino al 24 novembre. La mostra è promossa dal METS – Museo etnografico trentino San Michele (Trento) in collaborazione con il Comune di Rimini, nell’ambito del programma di iniziative Ecomondo Off di RiminiBlueLab, con il coordinamento scientifico della rivista Sapereambiente. L’iniziativa vede inoltre: la collaborazione dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, partner principale l’impresa riminese Petroltecnica-Volftank Group, il patrocinio di Confindustria Romagna e la partecipazione di Ecomondo.