Torna a Roma presso lo Spazio Diamante (Via Prenestina, 230/B), da mercoledì 18 a domenica 22 dicembre, lo spettacolo Mi abbatto e sono felice. Il monologo di Daniele Ronco, con la regia di Marco Chiavicchioli, è liberamente ispirato al libro “Decrescita felice” di Maurizio Pallante, e conta quasi 400 repliche in Italia e in Europa. Promuove la sostenibilità, sia nei temi che nell’allestimento: si tratta, infatti di uno spettacolo a impatto ambientale zero.
Come il palco a pedali dei Tetes de Bois oramai attivo da più di un decennio (e oggi curato non solo tecnicamente da Saperenetwork società Benefit, editore di Sapereambiente), lo spettacolo “Mi abbatto e sono felice” non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale, si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto in scena dall’attore e autore Ronco. Lo spettacolo infatti è prodotto dalla compagnia teatrale Mulino ad Arte, impegnata nel promuovere in modo coinvolgente le sfide del green, che dal 2020 organizza a Piossasco (TO) il Festival Teatro a Pedali.
I temi
“Mi abbatto e sono felice” affronta dunque temi quali la green economy, l’inquinamento ambientale, l’alimentazione vegetariana e gli abusi sugli animali, e fa riflettere, con il sorriso, su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Ma “Mi abbatto e sono felice” è un monologo che parla soprattutto di sentimenti, un omaggio al nonno Michele e al suo stile di vita basato sull’etica del vivere sano e in armonia con la Terra.
Per saperne di più
spaziodiamante.it/spettacoli/mi-abbatto-e-sono-felice/