L’emergenza Coronavirus ha spazzato via anche il Festival del giornalismo ambientale che Ministero dell’ambiente, Enea, Ispra e Federazione italiana dei media ambientali avevano convocato per questo week-end al Maxxi di Roma. Si è tenuta soltanto una sessione a porte chiuse in mattinata insieme a direttori ed editori di diverse testate in campo ambientale moderata dalla giornalista del Tg3 Mariarosaria de’ Medici. E il ministro Sergio Costa ha lanciato per l’occasione un patto green per l’informazione ambientale:
«L’invito che faccio a tutti è di costruire un percorso comune, fatto di idee e proposte concrete, per dare la massima visibilità ai temi ambientali, dai cambiamenti climatici all’inquinamento urbano, alla sostenibilità e quindi alle occasioni di lavoro green e alle soluzioni che l’economia verde e la scienza già ci mettono a disposizione» ha detto.
E ancora: «Propongo un vero e proprio patto, concreto, da mettere a punto e firmare in occasione del prossimo Festival del giornalismo ambientale che si svolgerà a giugno». L’evento è stato aggiornato al 5, 6 e 7 giugno, in coincidenza con la Giornata mondiale dell’ambiente.