Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus il governo italiano ha varato il decreto “Io resto a casa”. Per garantire il diritto a una vita culturale attiva, i musei italiani, nonostante la chiusura, si sono subito riattivati e hanno lanciato l’iniziativa #museichiusimuseiaperti e la campagna #laculturanonsiferma attraverso Facebook, Instagram e Twitter.
Una soluzione virtuosa che potrà contribuire a rendere le nostre giornate di isolamento meno pesanti e allo stesso tempo ci offrirà l’occasione per conoscere l’immenso patrimonio artistico italiano attraverso gallerie virtuali, quadri, installazioni e incontri on line con esperti di arte. E un segnale di incoraggiamento è arrivato anche dal Mibact, che in questi giorni sta promuovendo la maratona L’Italia chiamò sul canale Youtube del Ministero.
Anche il #MiBACT aderisce alla campagna #iorestoacasa! Sulla nostra pagina Instagram #museitaliani puoi trovare e ammirare i più grandi capolavori delle collezioni d’arte del nostro Paese: https://t.co/9pbQ9Lf6gD.
— MiBACT (@_MiBACT) March 8, 2020
Lo scorso 10 marzo anche Eike Dieter Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, con un messaggio dalla pagina Facebook degli Uffizi ha lanciato un messaggio a tutti gli italiani:«Evitiamo ogni contagio, tranne quello della bellezza».
Guarda il video dell’intervento di Eike Dieter Schmidt
I musei on line
- Pinanoteca di Brera
- Museo Poldi Pezzoli
- GAM di Milano
- GAM di Torino
- Triennale di Milano
- Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
- Fondazione Musei Civici di Venezia
- Fondazione Accorsi-Ometto
- Musei Reali di Torino
- XNL Piacenza Contemporanea
- Museo di Palazzo Grimani
- Museo di Palladio
- Complesso della Pillotta di Parma
- Palazzo Madama di Torino
- Museo Nazionale di Ravenna
- Galleria degli Uffizi
- Musei Vaticani
- Galleria Borghese
- Museo Capodimonte e Real Bosco.