Linda Guarino pratica lo smart-learning da tempi non sospetti, come si dice. Vale a dire da quando, intorno al 2010, ha salvato dalla chiusura tramite i suoi progetti di apprendimento integrato la scuola in cui lavora come docente d’inglese, l’istituto comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana (Tp), nelle splendide isole Egadi. Qui, infatti, le frequenti mareggiate e il forte turn-over degli insegnanti mettevano a rischio la continuità didattica.
L’abbiamo intervistata pochi giorni fa per capire come la sua esperienza possa aiutarci a comprendere i vantaggi e limiti della formazione in remoto, mediata dai supporti digitali, ora che questo metodo diventa una necessità.
Oggi ci arriva questo video che ci commuove, ci dà forza, ci aiuta a comprendere la grande passione verso il futuro, l’amore verso i propri alunni, la fedeltà verso la propria missione che anima adesso più che mai gli insegnanti italiani.
Linda Guarino, grazie al proprio impegno, ha vinto nel 2012 il premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno. E’ bello pensare che durante la prossima edizione questa candidatura si possa estendere a tutto il personale delle scuole italiane che sta dando tante risorse davanti alle webcam ai nostri ragazzi, che presidia le segreterie e le attività amministrative, le aule e gli spazi comuni regalando speranza e un senso del domani a tutti noi.