Gestire in maniera sostenibile il patrimonio forestale. Per tutelare, innanzitutto, un habitat tanto prezioso quanto delicato. E accogliere la sfida della bioecononia: quella che si basa sulla valorizzazione delle matrici ambientali senza depauperarle né corrodere le basi ecologiche del benessere.
Sono gli scenari con cui si misurerà Antonio Brunori, relatore del quarto incontro della Scuola di ecologia: il programma di formazione promosso da Sapereambiente e Arpa Umbria in collaborazione con Aboca. La lezione si potrà seguire oggi, giovedì 16 aprile dalle ore 17.00, in streaming su www.sapereambiente.it e www.scuoladiecologia.it. Un incontro prezioso, che ci porterà al cospetto di un modello che affonda le radici nel Codice forestale camaldolese, con la sua storia plurisecolare, per interpretare i processi più innovativi sotto il profilo sociale, economico e di governance globale.
Soltanto gli iscritti però potranno interagire con il docente all’interno dell’aula virtuale, porre domande e scambiare esperienze in un’ottica laboratoriale, quella che caratterizza già dallo scorso anno la Scuola di ecologia. In programma, appena sarà possibile, anche un campus educativo in Umbria: tutte le informazioni sono sul sito della scuola.
Antonio Brunori è Segretario Generale del “Programme for the endorsement of forest certification” (Pefc) Italia e membro, all’interno del Pefc Internazionale, del Gruppo di lavoro per la catena di custodia e della Task force per lo sviluppo dello standard di certificazione per l’agroselvicoltura sostenibile. Ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali all’Università di Firenze, il Master of Science in Agroforestry alla University of Florida (Usa) e il dottorato di ricerca in Arboricoltura presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha partecipato a progetti internazionali su temi della legalità, della gestione forestale sostenibile e della valorizzazione dei prodotti di origine forestale e in Italia a progetti sui temi della valorizzazione delle filiere forestali di prossimità e dei servizi ecosistemici.
Visita il sito della Scuola di ecologia
A introdurre l’incontro sarà come di consueto Riccardo Parigi, formatore e comunicatore ambientale, che si collegherà da Genova. L’iscrizione alla Scuola di ecologia è gratuita e si effettua tramite il modulo on-line, la Segreteria sta raccogliendo le nuove domande (al momento sopra le cento) per organizzare al meglio la didattica. E presto saranno disponibili on-demand in forma gratuita tutte le lezioni precedenti.