Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Osservando una cavalletta sul muro

La tecnologia, se usata intelligentemente, permette di osservare i meccanismi di apprendimento ed elaborazione dei pensieri dei bambini. Uno strumento utile per gli educatori, per elaborare un pensiero educativo collettivo che vada oltre i luoghi comuni
26 Maggio, 2020
2 minuti di lettura

A dispetto della retorica del cambiamento vorticoso in cui staremmo vivendo nel tempo presente, alcune idee, luoghi comuni, abitudini di pensiero resistono tranquillamente nei decenni. Quando si parla di educazione, per esempio, ci sono gli studi sullโ€™etร  evolutiva e lโ€™insegnamento dei grandi educatori โ€“ si festeggiano in questo 2020 in tutto il mondo i 100 anni di Gianni Rodari! – e ci sono convinzioni sociali che sembrano non mutare sostanzialmente nel tempo, sulla trasmissione delle conoscenze e dei valori da una generazione allโ€™altra, che si insegnano, si infondono, si inculcano.

 

Gianni Rodari
Gianni Rodari fu uno fra i maggiori interpreti del tema “fantastico” e uno fra i principali teorici dell’arte di inventare storie

Variano le didattiche e si puรฒ perfino pensare, pressati dal lockdown in tempi di pandemia, di sostituire il digitale, il virtuale, il remoto alle lezioni in presenza, ma sostanzialmente il discorso resta quello: un processo unidirezionale, dal maestro allโ€™allievo.

Osservare e condividere con la tecnologia

Oggi molto piรน di ieri perรฒ, un utilizzo intelligente e consapevole della tecnologia permette di osservare quasi direttamente certi meccanismi di apprendimento e di elaborazione del pensiero, come funzionano nella realtร  dei bambini, e di elaborare, non solo sulla base di teorie, ma di una documentazione che qualsiasi educatore puรฒ raccogliere sul campo, un pensiero educativo collettivo che vada oltre i vecchi luoghi comuni e le nuove suggestioni del mercato.

Osservare insieme e condividere esperienze favorisce anche magari lโ€™attenzione non solo alle metodologie e alle procedure, ma ai risultati, alle risposte che ci danno i diretti interessati, rese dai documenti video e audio in una forma immediata e accessibile a tutti, compresi i bambini stessi.

 

Bambini al computer
Un corretto utilizzo delle tecnologie puรฒ contribuire alla sviluppo di un nuovo pensiero educativo collettivo

La cavalletta sul muro

Questo breve video mostra una cavalletta sul muro, con una musica di sottofondo e le voci dei bambini di una classe terza elementare, registrate mentre guardavano il filmato. A un certo punto, i bambini ad alta voce incominciano spontaneamente a descrivere quello che vedono, a fare osservazioni, porsi domande, dare risposte. Dopo alcuni iniziali โ€œerroriโ€ (questo sarebbero in un tradizionale rapporto maestro allievo), segue con naturalezza, per approssimazioni successive,ย  il raggiungimento finale della โ€œveritร โ€ scientifica, o di un livello comunque di osservazione tale per cui il maestro, invece di affannarsi a โ€œinculcareโ€ idee prestabilite che alcuni potrebbero far fatica a capire (e che spesso non restano nella memoria), puรฒ intervenire nel finale per dare ordine a un processo di elaborazione collettiva del sapere, semplice, forte e naturale.

Ci si arriva insieme anche con quella dose di emozione personale che sempre accompagna le vere โ€œscoperteโ€ scientifiche e che puรฒ rendere il ricordo indelebile.

Imparare insieme ai bambini

Durante la visione, lโ€™unica azione da parte dellโ€™adulto รจ stata in questo caso spostarsi tra i bambini con un registratore, mostrando attenzione e interesse per quello che avevano da dire. รˆ un buon esempio di come la conoscenza nei bambini si costruisca naturalmente e bene attraverso lโ€™osservazione, i commenti, lo stimolo reciproco allโ€™interno di un gruppo, rafforzati dallโ€™ascolto sincero degli educatori.

 

bambini in classe
La conoscenza nei bambini si costruisca bene attraverso lโ€™osservazione, i commenti, lo stimolo reciproco allโ€™interno di un gruppo

 

รˆ una sollecitazione a usare in modo produttivo, in educazione, mezzi come il video e la registrazione audio, che offrono la possibilitร  di rivedere, raccontare, condividere, e imparare meglio, insieme, bambini e adulti, anche come si imparano le cose.

Mielizia
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema โ€œaggrovigliatoโ€? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anniย  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dellโ€™e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perchรฉ รจ comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma cosรฌ raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Storia precedente

Modern Love

Davide Cortese, poeta, scrittore, performer di Lipari
Prossima storia

Un inedito di Davide Cortese

Leggi anche...