WorkPlace 30 per Fiera Milano 2016. Installazione di Filippo Riniolo in collaborazione con Arteprima
Filippo Riniolo in una delle sue installazioni a Milano in collaborazione con Arteprima (Fonte: Arteprima.org)

Arteprima Progetti, quando le città diventano opere d’arte

Nasce l’impresa creativa di nuova generazione che valorizza le pratiche dell’arte da inserire in processi imprenditoriali e urbanistici
5 Giugno, 2020
2 minuti di lettura

“Mettere l’arte in ogni cosa”, citando Frank O. Gehry, per portare l’arte in ogni azienda, contesto e territorio. È la missione di Arteprima Progetti, impresa creativa, di nuova generazione con sedi a Roma e Milano, che si occupa di strategie e progettazione culturale attraverso l’approccio e le pratiche dell’ Art Thinking e dell’arte di ricerca. Il metodo Art Thinking, il cui Manifesto è stato presentato lo scorso giugno 2019 al Maxxi di Roma, scritto insieme ad aziende, scienziati, fondazioni, associazioni di categoria e operatori culturali, considera l’arte il dispositivo più potente per sviluppare intelligenza emotiva, nuovo immaginario e conoscenza.

 

Guarda la presentazione del Manifesto Art  Thinking di Francesco Cascino al MAXXI di Roma 

 

 

Le pratiche dell’arte alimentano le dinamiche della vita pubblica e privata grazie all’intervento di artisti di massima qualità, ed entrano da protagoniste nei processi delle organizzazioni pubbliche e private per ricucire in modo equilibrato e duraturo le relazioni tra territori, contesto sociale, mercato, collettività. Arteprima Progetti vuole lavorare con le Imprese e le Istituzioni per definire insieme nuovi modelli di business e generare nuove consapevoli visioni.  Fondata da professionisti senior con competenze interdisciplinari, nel suo board figurano Francesco Cascino, fondatore e direttore artistico, Raffaele Giannitelli, ingegnere e architetto, Guido Guerzoni, economista della cultura e  Giovanni Procaccino, consulente strategico. Tra i partner: Azzurra Immediato, storica dell’arte e curatrice, Mariateresa Cascino, specialista in marketing e comunicazione, Biagio Giurato, architetto, Emanuele Montanelli, architetto e designer, ideatore del metodo Teylor.

 

«Le soluzioni proposte dagli artisti  − ha dichiarato il fondatore Francesco Cascino  − se consideriamo ad esempio le città d’arte, sono state adottate unendo estetica e funzionalità. Con le loro pratiche si sono costruite identità preziose e produttive riconducibili all’Art Thinking. Oggi  queste rappresentano un’eredità enorme in termini di valore culturale ed economico per l’Italia e per il Made in Italy ».

 

Ha aggiunto L’architetto Raffaele Giannittelli:«Noi vogliamo ridare agli artisti il ruolo di primo piano che avevano nel passato  per ridisegnare con le loro pratiche nuovi modelli in modo più sostenibile, armonico, equilibrato e duraturo nel tempo. Ad esempio, il metodo Art Thinking  lo abbiamo già sperimentato con il progetto “Mare 2020, la misura e il paesaggio”, in cui abbiamo ridisegnato le spiagge italiane, insieme all’artista Filippo Riniolo, in modalità Anticovid, ispirandoci al virtuoso mondo delle api, valorizzando lo spazio e la vegetazione dei litorali italiani, coniugando arte, architettura e paesaggio con una soluzione sostenibile, sicura ed ecologica».

 

 

Inserendo arte in ogni cosa, Arteprima Progetti offre i seguenti servizi: progettazione culturale per l’ideazione e la realizzazione di ”operAzioni” realizzate con artisti internazionali; progettazione di interventi di architettura e/o arte pubblica, Heritage Management per la gestione di patrimoni immobiliari storici, collezioni corporate e  progetti di architettura secondo la filosofia della Casa Salubre, basata sul metodo Teylor  per disegnare e predisporre spazi con i criteri della salute, dell’estetica, della funzionalità,  comunicazione culturale per raccontare il brand, l’identità, le storie e le persone dell’impresa attraverso il potere delle immagini di senso, proprie dell’arte; formazione con formule interattive e/o nomadi e attività artistiche di team building.

Tutte le informazioni sono su www.arteprima.org.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Visuale sulla tripla campata delle celle nel carcere Borbonico di Santo Stefano
Storia precedente

A Ventotene il tavolo istituzionale per recuperare il carcere borbonico

Sky Ocean Rescue, la campagna Sky per la salvaguardia degli oceani 
Prossima storia

Giornata Mondiale degli Oceani, su Sky nuove idee per salvare i mari