Dopo una seconda edizione tutta on-line durante i giorni del lockdown, torna la “Scuola di ecologia” promossa da Sapereambiente. Anche in questo terzo ciclo d’incontri chi è più lontano potrà seguire in streaming le conferenze che, una volta al mese da ottobre a maggio, permetteranno di approfondire i temi dell’educazione ambientale e della formazione alla sostenibilità, non trascurando l’inedita chiave di lettura dovuta all’emergenza SARS-CoV-2.
Aspettando il programma definitivo della terza edizione, si riparte con il primo appuntamento: il Campus-laboratorio di Roccaporena di Cascia (Pg), organizzato insieme al progetto Rockability, dal 25 al 27 settembre. Il Campus ospiterà gli interventi di Michela Mayer, Paolo Beneventi, Lilly Cacace, Giannermete Romani, Matteo Mascia, Daniela Stronati, dei curatori di Rockability Alfonso Raus e Silvia Quaranta e del direttore di Sapereambiente, Marco Fratoddi.
Il Campus, a numero chiuso per ragioni legate alla sicurezza sanitaria, si prefigge, attraverso il caso studio della comunità casciana, di analizzare e progettare la transizione ecologica dei territori tramite il coinvolgimento delle comunità e la sua formazione.
Educare alla sostenibilità significa, infatti, affrontare una sfida innanzitutto metodologica che permetta di andare oltre la trasmissione dei saperi e di sedimentare competenze utili a misurarsi con la complessità e favorire la rigenerazione dei territori attraverso una conversione ecologica integrata che ne valorizzi l’identità, così come il progetto Rockability sta cercando di fare.
Il programma completo del Campus è disponibile sulla pagina della Scuola di ecologia. Per permettere a tutti coloro che non potranno partecipare in presenza al Campus di seguire i lavori e gli approfondimenti, alcune sessioni di tutte e tre le giornate saranno anche disponibili in streaming sulla pagina Facebook della Scuola di ecologia e di Sapereambiente.