Doveva essere parte integrante dell’evento organizzato per lanciare la nostra rivista, lo scorso 4 marzo, poi, come sappiamo, è sopraggiunta la pandemia da Covid-19, che ci ha costretti a cambiare i nostri piani. Ma En Roads (Energy Rapid Overview And Decisions Support), attività didattica di simulazione interattiva sviluppata da Climate interactive, Mit Sloan e da Ventana Systems, torna in modalità online sabato 24 ottobre alle ore 11.00 nell’ambito dell’Internet Festival di Pisa, rassegna dedicata ad alunni e insegnanti, con giochi educativi, sfide di logica e corsi per docenti.
«Proporre questo gioco interattivo al mondo scolastico vuol dire stimolare soprattutto l’offerta delle visioni complessive che l’intervento collaborativo di tutta la società può portare – spiega Riccardo Parigi, comunicatore ambientale, rubrichista di Sapereambiente e En Roads Ambassador – Vuol dire aprire la mente, non solo dei giovani, verso la creazione di soluzioni alternative stimolanti anche per il loro futuro lavorativo».
I partecipanti saranno coinvolti in un gioco di ruolo basato su una documentazione rigorosamente scientifica e costantemente aggiornata dal Mit di Boston. Grazie ad un facilitatore qualificato, En Roads permetterà ai giocatori di verificare come, al mutare delle politiche globali, si modifichino gli scenari climatici e l’escalation della temperatura al 2100, “interpretando” lo svolgimento della Cop 26 dell’anno 2020, annullata a causa della pandemia. L’attività è valida ai fini della formazione obbligatoria dei docenti ai quali verrà rilasciato un attestato prodotto da Irsef, ente accreditato presso il Miur. A condurre saranno Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente, e Riccardo Parigi.
Per partecipare: Internet festival