Corso di giornalismo ambientale e culturale Sapereambiente
Il Corso di giornalismo ambientale e culturale è promosso da Sapereambiente

Nasce il corso di giornalismo ambientale e culturale di Sapereambiente

Quaranta ore di formazione tra lectio magistralis, esercitazioni e workshop. Un percorso completo per formarsi come giornalisti utili alla riconversione ecologica. Sono aperte le iscrizioni
7 Gennaio, 2021
1 minuto di lettura

Le sfide del futuro sono legate alla comprensione delle problematiche ambientali e delle opportunità che cultura e ambiente possono rappresentare. Per rispondere all’esigenza di formare giornalisti capaci di trattare questi temi e saperli condividere efficacemente, nasce il Corso di giornalismo ambientale e culturale promosso da Sapereambiente: 40 ore fra lectio magistralis tenute da grandi giornalisti italiani, laboratori di scrittura e workshop partendo dalle basi della tecnica di scrittura giornalistica per arrivare al giornalismo per il web e social media.

Un corso completo che sia avvale di tutor didattici esperti che seguiranno i corsisti lungo tutto il loro percorso attraverso le esercitazioni di scrittura e le prove laboratoriali, adattate ai requisiti di base dei partecipanti. A concludere il corso un workshop conclusivo di scrittura in team.

Il Corso di giornalismo ambientale e culturale è aperto a tutti coloro che vogliano provarsi nella scrittura giornalistica o che siano anche solo interessati a conoscere e comprendere il mondo della comunicazione e che potranno confrontarsi con le esperienze di giornalisti che hanno fatto la storia del giornalismo ambientale e culturale del nostro paese. Grazie al loro contributo, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dietro il reportage, l’inchiesta giornalistica e l’organizzazione dell’ufficio stampa ambientale e culturale con approfondimenti su cinema, teatro, fotografia.

 

Corso di giornalismo Sapereambiente

 

Le lezioni inizieranno il 2 febbraio e si terranno in live ogni martedì, dalle 17 alle 19, fino a maggio. Tutti gli iscritti potranno però usufruire liberamente, in linea con le loro esigenze personali, di tutte le lezioni e dei materiali didattici anche on-demand attraverso un’area riservata e potranno allinearsi, anche nelle esercitazioni, con il resto del gruppo.

Coerentemente con le misure e i provvedimenti di prevenzione anti-Covid, sarà possibile prevedere anche incontri in presenza in alcune città italiane, gli eventi saranno comunque trasmessi in streaming.

Alla fine del corso, agli iscritti che avranno partecipato attivamente almeno al 75% del percorso sarà riconosciuto un attestato di partecipazione e, ai più meritevoli, sarà offerta la possibilità di collaborare in forma retribuita con Sapereambiente.

Tutte le informazioni sul programma, i costi e i termini d’iscrizione sono disponibili sul sito della Scuola di ecologia.

Per saperne di più

[email protected]
+39 3714634125 (anche Whatsapp)
+390684240304
www.scuoladiecologia.it

Mielizia
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Metamorfosi cabaret
Storia precedente

L’anno che comincia e la Metamorfosi inevitabile. Kafka secondo Giorgio Barberio Corsetti

orso crisi climatica
Prossima storia

Il riscaldamento globale secondo David Nelles e Christian Serrer

Leggi anche...