Ripensare l’agricoltura per sfamare il mondo in crescita. Il Quarto incontro della Scuola di Ecologia

Giustizia, salute, sostenibilità, futuro del cibo. Se ne parlerà giovedì 21 gennaio durante l'appuntamento on-line promosso da Sapereambiente e Aboca. A partire dalle ore 17 interverranno Maria Luisa Vitale, Michele Sbaragli, Massimiliano Borgia, Caterina Batello e Agnese Codignola
21 Gennaio, 2021
1 minuto di lettura

La sostenibilità ambientale richiede di rivedere i nostri stili di vita per rendere le nostre abitudini meno impattanti per il pianeta. Anche le abitudini alimentari. Per superare la dicotomia Mondo ricco sovra alimentato – Terzo Mondo afflitto da carenze nutrizionali, dobbiamo anche capire come il nostro modo di mangiare influisce sulle emissioni di carbonio e come le nostre pratiche agricole e di allevamento nuocciano alla varietà e alla salute degli ecosistemi.

Rivedere la nostra alimentazione è anche la risposta all’interrogativo etico se sia giusto o no continuare con gli allevamenti intensivi e con l’uso di suolo da destinare solo alla produzione di mangime.

Dopo la “Rivoluzione verde” che dalla metà dello scorso secolo ha permesso a molte società di uscire dalla povertà e dalla malnutrizione, ma che ha ormai ampiamente dimostrato i suoi limiti e le sue storture, è ora di ripensare l’agricoltura non come nostalgico ritorno al passato, spesso non certo idilliaco, ma come riscoperta di pratiche antiche che, con il supporto della scienza e della tecnologia, possono permettere di nutrire un mondo in crescita senza portare alla sua rovina.

Di questo parleremo nel quarto incontro della Scuola di ecologia promossa da Sapereambiente e Aboca, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Università di Perugia, di Arpa Umbria e del Comune di Perugia.

L’appuntamento è per giovedì 21 gennaio dalle 17, nell’aula virtuale, per discutere del tema “Nutrire un mondo in crescita. La sfida di un nuovo modello agricolo fra giustizia, salute e sostenibilità” insieme a Michele Sbaragli, responsabile dell’educazione ambientale di Arpa Umbria e Massimiliano Borgia, direttore del Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare, che ospiteranno Caterina Batello, già responsabile FAO, e la giornalista scientifica e autrice Agnese Codignola con il suo libro “Il destino del cibo. Così mangeremo per salvare il mondo” edito da Feltrinelli.

L’appuntamento on-line sarà trasmesso da SapereambienteTv su questa pagina, la partecipazione attiva all’interno dell’aula virtuale è riservata agli iscritti della Scuola di ecologia, per iscriversi gratuitamente basta cliccare qui.

 

 

Mielizia
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

scimpanzè
Storia precedente

La cultura non è solo umana. Un nuovo sguardo sulle comunità di scimpanzé africane

André-Yves Portnoff
Prossima storia

«L’intelligenza sia collettiva. O i problemi globali resteranno irrisolti». Colloquio con André-Yves Portnoff