Un momento di riflessione sulla strada percorsa fino ad oggi, sulle problematiche legate al nostro territorio e sul valore di Mosaico Verde: la campagna ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente con lo scopo di riqualificare il territorio italiano e tutelare i boschi esistenti, nata nel 2018 per facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità sociale d’impresa. È quello che organizzano AzzeroCO2 e Legambiente mercoledì 9 giugno (ore 9.30) presso la Sala dell’Aranciera, all’Orto Botanico di Roma e che sarà trasmesso in streaming su www.facebook.com/azzeroco2.
Sarà presentato il dossier “Albero dopo albero: 3 anni di progetti per riforestare l’Italia con Mosaico Verde”, che spiega la genesi di questo progetto lungimirante e le sue peculiarità per realizzare interventi che rispettino più possibile il territorio e la biodiversità. Il dossier contiene inoltre una raccolta di tutti gli interventi realizzati dalle aziende che hanno aderito con foto e caratteristiche dell’intervento.
«Con Mosaico Verde ci occupiamo di piantare nuovi alberi e di tutelare le foreste esistenti in tutta Italia insieme alle aziende che ci scelgono e agli enti locali con cui collaboriamo – spiegano gli organizzatori – Ci siamo dati appuntamento il 9 giugno all’orto botanico di Roma per celebrare i 3 anni di questo progetto che ci sta permettendo di riforestare l’Italia, albero dopo albero».
Apriranno i lavori Alessandra Stefani, Direttore Generale dell’Economia Montana e delle Foreste del Mipaaf e Rossella Muroni, Vicepresidente della Commessione Ambiente della Camera, e durante l’evento ci faranno compagnia le aziende che hanno aderito realizzando progetti di responsabilità sociale d’impresa.