Negli 88 film selezionati, fra 3.086 titoli, per la 24esima edizione del Festival Cinemambiente che si è aperto oggi a Torino (e da domani sarà on-line), c’è anche Ogni posto è una miniera, il prezioso documentario di Giuseppe Cederna e Simone Corallini, in programma domenica 3 ottobre.
Ogni posto è una miniera è stato realizzato nell’ambito dell’edizione 2020 del Festival Europeo di Poesia Ambientale – European Green Poetry Festival.
Il titolo è una frase dell’opera di Tiziano Terzani “Un Indovino Mi disse”. Il documentario si svolge nella periferia di Roma, nel quartiere Quarticciolo, ed è un viaggio compiuto attraverso letture di poesie e racconti.
Il filo conduttore è l’ambiente, la natura, il vivere, la società: ogni persona trascorre il suo tempo in una comunità e in un luogo, e può esserne “parte attiva”, può scegliere di prendersene cura.
La produzione del documentario è di Saperenetwork, start-up innovativa del gruppo Hub48 di Alba (Cn) che ha dato vita alla nostra rivista, e realizza anche servizi di comunicazione integrata, progetti di formazione, e l’organizzazione di eventi a basse emissioni di carbonio.
Guarda il trailer del documentario
La proiezione sarà domenica 3 ottobre alle 19 presso la Sala Soldati del Cinema Massimo di Torino, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Dalla sera di lunedì 4 ottobre in film sarà anche visionabile in streaming, sulla piattaforma OpenDDB, dove rimarrà disponibile fino al 13 ottobre. Infatti tutti i film di Cinemambiente sono visibili 24 ore dopo lo spettacolo in sala, prenotando sul sito: www.cinemambiente.it –>edizione corrente –>programma