Murray Bookchin in una foto del 1990 (Foto: Wikipedia)
Murray Bookchin in una foto del 1990 (Foto: Wikipedia)

A Perugia, alla (ri)scoperta di Murray Bookchin, ecologo innovatore

Il 20 marzo presso la Sala della Fondazione Sant’Anna di Perugia, il primo incontro di "Finding Bookchin", rassegna dedicata allo storico, saggista, filosofo che per primo teorizzò l'ecologia sociale e il municipalismo libertario
14 Marzo, 2024
1 minuto di lettura

Finding Bookchin è un progetto promosso da diverse realtà del territorio perugino, ovvero Coscienza Verde, Cronache Ribelli, Ass. culturale ARGO e DROMO studio.

Ruota intorno alla figura di Murray Bookchin, filosofo, anarchico, sociologo ecologo, storico ambientalista e saggista statunitense.

Finding Bookchin intende promuovere modelli di democrazia diretta e di partecipazione attiva dei cittadini attraverso un percorso multiforme che spazierà da momenti di divulgazione alla realizzazione di contenuti multimediali ed editoriali. Il progetto intende riscoprire i principi del municipalismo libertario e dell’ecologia sociale nonché la storia della vita e del pensiero della persona che per primo li ha teorizzati.

Oltre a ciò, Finding Bookchin sarà un’occasione per approfondire alcuni dei più importanti progetti e modelli di democrazia diretta a livello mondiale attualmente in sperimentazione.

 

Finding Bookchin. Il progetto e gli appuntamenti

Il progetto muoverà i primi passi con una rassegna dedicata all’esplorazione del pensiero di Murray Bookchin attraverso le voci di chi lo ha conosciuto da vicino: Karl-Ludwig Schibel – uno dei suoi più stretti collaboratori – e la figlia Debbie Bookchin.
Il primo di questa serie di incontri sarà a Perugia il 20 marzo alle ore 18:30 presso la Sala della Fondazione Sant’Anna.

Karl-Ludwig Schibel racconterà la centralità di Bookchin per la nascita del movimento ecologico moderno, ricordandoci come la lotta per una nuova società debba partire dalla questione ecologica, instaurando un nuovo rapporto con la natura che escluda ogni forma di gerarchia.

I successivi incontri saranno il 10 aprile e l’8 maggio, sempre presso la Sala Sant’Anna.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Le barriere coralline sono il fondamento della vita nei mari tropicali. Ecosistemi ricchissimi, proteggono anche le coste da mareggiate e tsunami (Foto: PixHere)
Storia precedente

La Grande Barriera Corallina australiana si sta sbiancando per il caldo

Dal 22 al 24 marzo torna "Libri come" all'Auditorium di Roma
Prossima storia

Libri come “Umanità”. All’Auditorium di Roma torna la festa del libro