Alla sua terza edizione, il San Marino Green Festival ha in serbo tante novità e si ripropone come momento di incontro e crescita per tutti, quest’anno particolarmente attento alle famiglie. A partire dal titolo, Vedere l’erba dalla parte delle radici, il prossimo sabato 23 e domenica 24 ottobre, saranno una grande festa dedicata agli alberi, alla biodiversità e all’agricoltura. Radici intese in senso ampio, come il patrimonio culturale, rete di relazioni, capacità di cooperazione.
In questo senso la lectio magistralis del professor Stefano Mancuso, sabato 23 ottobre, è il segno forte che connota tutta l’edizione di quest’anno. Mancuso, botanico e accademico di fama internazionale è ormai notissimo anche al grande pubblico per le sue teorie sull’intelligenza delle piante. A seguire Ipermare – Artists talk di Sara Michieletto e Elisabetta Zavoli, per ribadire con il concetto di ipermare la relazione nel sottosuolo tra i funghi e le radici delle piante. Sabato 23 ottobre finisce con il botto: serata di Gala con la premiazione dei cortometraggi vincitori del San Marino Green Movie.
Il programma, ancora in progress, riserva altri momenti di grande godimento. Per gli appassionati delle quattroruote l’Ecoraduno sarà l’occasione per confrontarsi con l’onda nascente della mobilità elettrica, sullo sfondo degli scenografici paesaggi dell’antica Repubblica. Per tutti, soprattutto se appassionati di arte, sono consigliate le visite guidate agli Archivi Sostenibili, la collezione di opere d’arte del SMGF sui temi legati all’ambiente e alla sostenibilità.
E siamo arrivati alla grande novità di quest’anno che corre lungo tutto il festival e ingaggia Borgo Maggiore come location di un festoso e colorato mercato. Vale a dire Borgo green: vetrina della sostenibilità in cui si troveranno tutte le tendenze del moderno lifestyle ecologico, dall’orto diffuso ai cosmetici bio, insieme a tutto quello che rende la casa piacevole e a basso impatto ambientale: piante, oggettistica, prodotti alimentari, libri e abbigliamento. Oltre a questo, ampio spazio alle aziende del territorio che lavorano in ambito green, promuovendo i principi che sostengono la cultura della sostenibilità.
Una vetrina a largo raggio per la quale l’organizzazione è tuttora alla ricerca di espositori speciali.
Per informazioni e adesioni [email protected], mobile 3393290520.