Li abbiamo conosciuti lo scorso dicembre a Casale Monferrato, in occasione del Festival della virtù civica. Alberto Ierardi, Giorgio Vierda e Luca Oldan, che insieme formano la compagnia teatrale “La Ribalta”, in quella occasione presso l’Istituto Leardi si sono esibiti con lo spettacolo esilarante “Il Settimo Continente”. Ci avevano parlato della loro tournée nei teatri Italiani, ma anche loro sono stati travolti dall’emergenza coronavirus. Niente spettacoli sui palchi per ora, ma il loro impegno in difesa dell’ambiente continua.
Con un video pubblicato sulla pagina facebook della compagnia, infatti, hanno lanciato un messaggio: “Circolare, in casa!”. Sì, è vero. Non possiamo uscire. Ma l’economia circolare non si ferma. E pure nelle nostre case possiamo ridurre il consumo di plastica.
A noi non resta che augurare alla compagnia “La Ribalta” di ritornare presto nei teatri, perché la comicità può contribuire a farci capire i limiti e i rischi della società usa e getta. Quella dell’economia lineare. E allora seguiamo il loro consiglio e scegliamo l’economia circolare anche nei giorni della quarantena.