Un contest fra giovanissimi, al termine del quale chi vince è il Pianeta. Utile innanzitutto a far sentire la voce delle nuove generazioni sui temi dello sconvolgimento climatico, della protezione ambientale, della costruzione di un mondo più sano e giusto. “Climate speaks Italia”, dopo l’edizione del 2021, torna ad animare il Festival Europeo di Poesia Ambientale mercoledì 16 novembre 2022 insieme agli studenti del Municipio V di Roma.
Poetry lab di giovanissimi
Forte dell’esperienza maturata lo scorso anno, che ha visto partecipare tante ragazze e ragazzi e che ha dimostrato quanto la poesia possa rappresentare un efficace strumento per riflettere sulle problematiche del nostro tempo, il Festival Europeo di Poesia Ambientale amplia la sfera del progetto: cinque Poetry lab, coordinati da tutor con esperienza nel campo poetico, sono stati proposti agli studenti del V Municipio di Roma, che hanno risposto con entusiasmo. L’evento, inoltre, si appresta a diventare nazionale con un contest a maggio 2023 al fianco di Conapi-Mielizia, il primo produttore di miele biologico in Europa con oltre 110.000 alveari fortemente impegnato nella costruzione di una cultura della sostenibilità insieme alle nuove generazioni, al quale parteciperanno rappresentanze di giovani poeti da tutta Italia, compresi quelli che emergeranno durante l’esperienza pilota di Roma.
Le scuole coinvolte
I laboratori dell’edizione 2022 hanno coinvolto il Liceo Classico e Linguistico “Immanuel Kant”, il Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi”, l’Istituto di Istruzione Superiore “Di Vittorio Lattanzio”, l’ITIS “Giovanni XXIII” e l’Istituto Comprensivo “Simonetta Salacone”, intitolato all’indimenticabile dirigente scolastica che si è a lungo impegnata per una scuola inclusiva e innovativa. E il 16 novembre ascolteremo i messaggi per il pianeta che emergeranno dal loro lavoro!