Come raccontare la transizione ecologica? Come trovare una narrazione convincente, che faccia presa sull’immaginario comune e coinvolga i nostri interlocutori? In che modo evitare le insidie del greenwashing? E quali strategie adottare sui social? Amapola, l’agenzia di comunicazione specializzata in sostenibilità dal 2009, lancia il decalogo della comunicazione ambientale, una ideale cassetta degli attrezzi utili a governare un tema che oggi è sempre più attuale e centrale.
L’instant book (a questo link è possibile scaricare il pdf) propone strategie e strumenti concreti in dieci punti per comunicare in modo efficace e incisivo le tematiche ambientali. È stato presentato oggi a Ecomondo nel contesto della tavola rotonda organizzata da FISE Assoambiente e intitolata “Impianti gestione rifiuti e sostenibilità: fake news e bias cognitivi”.
«Oggi le tematiche ambientali vivono finalmente un’autentica esplosione di interesse – spiega Sergio Vazzoler – e nel prossimo futuro tutti i comunicatori dovranno avere competenze in questo campo. La comunicazione ambientale, però, soffre di complessità e deve gestire contraddizioni, conflitti, ansie e dubbi che rischiano di deflagrare se non governati. Il decalogo della comunicazione ambientale riunisce indicazioni, stimoli e strumenti che vengono da oltre vent’anni di esperienze sul campo, tra conferme, smentite e profondi quanto repentini cambiamenti. Ma, soprattutto, il decalogo vuole essere un faro puntato sul ruolo strategico della comunicazione nel sostenere la transizione ecologica».
Scarica subito l’instant book