Gillian Hobart
La danzatrice Gillian Hobart conduce una lezione secondo il metodo Hobart (tutorial di MovimentoCentrale1)

Danzare per conoscersi, addio a Gillian Hobart

Una grande danzatrice che ha considerato il corpo "al centro" dell'educazione. Il suo metodo, nato nell'ambito del lavoro con la disabilità, valorizza l'espressione personale per superare problemi motori, di relazione, di comunicazione. Vi invitiamo a rileggere l'intervista che ci aveva concesso un anno e mezzo fa
24 Settembre, 2021
1 minuto di lettura

Oggi ci ha lasciato Gillian Hobart, danzatrice e maestra inglese di chiara fama internazionale, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma, al Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia, counsellor nel metodo psico-terapeutico di Carl Rogers presso il Centro Italiano di Psicologia Clinica di Roma. L’avevamo intervistata un anno e mezzo fa, proprio all’inizio delle pubblicazioni di Sapereambiente, e quell’incontro resta come una preziosa testimonianza umana, politica, artistica, pedagogica sul legame fra arte, ecologia e inclusione visto il suo lavoro insieme alle persone diversamente abili.

La Hobart del resto è stata un’interprete unica della danza contemporanea del ‘900, ha collaborato con i più grandi, sviluppando in seguito un metodo ed una filosofia assolutamente originali.

Partendo dai principi di Rudolf Laban, Mary Anthony, Carl Rogers e dalla sua esperienza artistica e didattica, Gillian Hobart ha tracciato un percorso autonomo di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.

 

la danzatrice Gillian Hobart
Gillian Hobart (Foto: Isabella Piva da movimentocentrale.org)

 

La sua Metodologia è una pratica educativa — una sorta di maieutica — che propone un percorso teorico e corporeo basato sull’arte del movimento, inclusiva e non violenta. L’avevamo intervistata a Bracciano con il suo erede artistico Claudio Gasparotto che oggi dalla sua pagina Facebook la ricorda cosi:

«Lei aveva in sé swing e grazia. Gillian Hobart lascia un esempio luminoso, rimangono nel mio cuore le sue lezioni, le sue parole, la sua coerenza dall’inizio alla fine. È  stata una grande donna e una danzatrice magnifica nella vita. È una grande donna e una danzatrice magnifica nella morte».

 

Leggi anche >  Gillian Hobart, l’imprevedibile arte del movimento
Mielizia
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Amor sacro e amor profano, olio su tela di Guido Reni
Storia precedente

Il tempo barocco, speranza e terrore di una magnifica illusione

borgo di Ortonovo, città di Luni
Prossima storia

Città di Luni, la Liguria riparte dai borghi

Leggi anche...