Il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, compie dieci anni. E li festeggia con una maratona digitale di dieci ore che unisce grandi istituzioni italiane e internazionali, artisti, architetti, designer, critici, curatori, scienziati. Il 18 giugno, dalle 11 di mattina fino alle 21, una diretta sui canali social del Museo romano (Facebook, Twitter, You Tube, LinkedIn) e sul sito di La Repubblica sarà l’occasione per riflettere sul ruolo, la funzione sociale e le potenzialità digitali dei musei di tutto il mondo a seguito della pandemia.
Nato dal recupero delle officine di una ex caserma del quartiere Flaminio di Roma e progettato dall’architetta Zaha Hadid, il MAXXI è un esempio di integrazione, non solo architettonica, nel tessuto urbano. Il Festival digitale del 18 giugno, alternando dialoghi live e contributi video registrati appositamente per l’occasione, si ripromette di indagare la natura e il ruolo del museo globale, enfatizzando il rapporto tra le condizioni locali in cui si sviluppa la creatività e la scena globale. Organizzato in due sezioni, l’evento avrà anche un focus sul tema dell’abitare e su come il coronavirus abbia influito e modificato il rapporto tra noi e la casa, il nostro modo di viverla, tema al centro del nuovo allestimento della mostra At Home 20.20 che proprio il 18 giugno riapre al pubblico.
Introdotti e moderati da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, ci saranno, tra gli altri, gli interventi di HouHanru Direttore artistico del MAXXI; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte. Tantissimi gli ospiti che si alterneranno sul palco virtuale del MAXXI, a partire dal Ministro della cultura Dario Franceschini e dal Presidente della Camera Roberto Fico, che apriranno il Festival, per continuare con Renzo Piano, Michela Murgia, Stefano Boeri e moltissimi altri.
Per ulteriori informazioni: www.maxxi.art