ragazzi mostrano arazzo colorato realizzato da loro
Una delle attività svolte nei mesi scorsi nell'ambito del progetto Bella Presenza (laboratorio di disegno e pittura)

Famiglie, Comunità Educante e Scuola. Un seminario dedicato a tre mondi da “maneggiare con cura”

Organizzato dal progetto Bella Presenza, venerdì 4 marzo avrà luogo, presso il Circolo dei Lettori a Torino e online, l'evento nazionale "Maneggiare con cura…: Famiglie, Comunità Educante e Scuola".  Presenterà proposte di policy e nodi di interesse emersi negli scorsi mesi durante le azioni del progetto dedicate a 6.700 minori in Campania, Toscana e Piemonte. Obiettivo: il contrasto alla povertà educativa
3 Marzo, 2022
2 minuti di lettura

Valorizzare bambini e ragazzi, non perdere il loro potenziale ma accompagnarli nel percorso di studi affinché abbiano il più possibile opportunità di apprendimento e formazione, scolastica e umana. Questa è la responsabilità di famiglie, comunità educante e scuola: i tre soggetti che si trovano dunque, ognuno con i propri strumenti e modi, a operare nel contrasto alla dispersione scolastica.

L’interazione, complessa, a volte difficile, ma sempre fruttifera, di questi tre mondi, sarà l’oggetto del seminario Maneggiare con cura…: Famiglie, Comunità Educante e Scuola. Si tratta di un evento nazionale organizzato dal progetto Bella Presenza – metodi, pratiche e relazioni della comunità educante, selezionato dell’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato grazie al lavoro e al coordinamento della cooperativa Dedalus in Campania, di Oxfam e Progetto Arcobaleno in Toscana e dell’associazione Labins in Piemonte.

ragazzi in classe in piedi sui banchi, impegnati il attività (ri)creativa
Uno dei “Laboratori dei Legami” nell’ambito del progetto Bella Presenza (Foto: Facebook)

Il seminario, domani alle 14 presso il Circolo dei Lettori di Torino, avrà l’obiettivo di fare emergere proposte di policy, raccomandazioni o nodi di interesse sul tema emersi in questi anni di attività.

Bella Presenza ha infatti raggiunto oltre 6.700 minori, di cui oltre mille con cittadinanza non italiana, oltre 700 BES (Bisogni educativi speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), circa 500 appartenenti a famiglie in povertà. Hanno inoltre partecipato alle attività circa 1.500 nuclei familiari, 1.700 insegnanti e educatori, 170 operatori e 15 enti del terzo settore, esterni alla partnership.

Prevenire l’abbandono scolastico: azioni a più mani per lavorare sul disagio

Il titolo “maneggiare con cura” indica la complessità e la delicatezza dei tre mondi, nonché la modalità con cui il progetto ha deciso di agire in questi anni: assumere la complessità come elemento cardine delle molteplici iniziative e interventi e coinvolgere i diversi attori della comunità educante, a partire dalle famiglie a cui l’incontro è dedicato.

«Se non riconosciamo il genio creativo e la forza attivatrice delle famiglie che vivono situazioni complesse non c’è cambiamento nella direzione di un futuro più giusto o, almeno, il meno ingiusto possibile», afferma Michele Caccavo, coordinatore dell’Azione “Famiglie Presenti”.

«La convinzione di fondo del nostro agire nel progetto è che una comunità non è solo l’ambito del fare tecnico-professionale ma anche luogo dove ci si emoziona, si producono affetti, si cambia riconoscendo nel proprio cambiamento l’unica possibilità di cambiare gli altri e le altre – dichiara Andrea Morniroli, coordinatore nazionale del progetto. «Di cambiare la comunità sapendo che non sono mai solo “com’erano” o “come sono” ma soprattutto “come saranno”».

Il seminario

L’evento verrà aperto da Patrizia Gugliotti Presidente Labins sc e Coordinatrice del Piemonte del Progetto Bella Presenza. Introdurranno il tema Michele Caccavo, Coordinatore Azione “Famiglie Presenti” Nazionale e del Piemonte – “Labins sc”, Angelica Viola Co-coordinatrice Azione “Famiglie Presenti” della Campania – “Cooperativa Orsa Maggiore” e Grazia Bellini Co-coordinatrice Azione “Famiglie Presenti” della Toscana – “Progetto Arcobaleno”.

seminario 4 marzo Bella Presenza

Seguiranno gli interventi di Roberto Bertolino, Presidente “Associazione Frantz Fanon di Torino” e Psicologo Psicoterapeuta; Cristina Bracchi, Docente di Lettere e Funzione strumentale per l’inclusione del Liceo S.S. P. Gobetti di Torino; Jean Marie Lemaire, Neuropsichiatra Specialista in riabilitazione funzionale e Terapeuta Familiare e Clinico della Concertazione; Carlotta Salerno, Assessora alle Periferie e progetti di rigenerazione urbana, politiche educative e giovanili, materie relative all’istruzione del Comune di Torino; Claudia Mandrile, Responsabile Missione Educare per crescere insieme “Fondazione Compagnia di San Paolo”; Alessandra Panzera, Settore Attività Istituzionali Impresa Sociale “Con I Bambini”.

Il dibattito tra i partecipanti sarà coordinato e condotto da Grazia Bellini.

Per iscriversi e partecipare in presenza presso il Circolo dei lettori: https://bit.ly/Prenotazioni_SeminarioFamiglie_4Marzo.

Il seminario sarà inoltre trasmesso sulla pagina Facebook di Bella Presenza.

Mielizia

Saperenetwork è...

Redazione
Redazione
Sapereambiente è una rivista d'informazione culturale per la sostenibilità. Direttore responsabile: Marco Fratoddi. In redazione: Valentina Gentile (caporedattrice), Sarah De Marchi, Roberta Sapio, Adriana Spera. È edita da Saperenetwork, società del gruppo Hub48 di Alba (Cn). Stay tuned ;-)
Mielizia
Resto sfuso

Agenda Verde

Librigreen

Il groviglio verde

Funghi preistorici, alberi, mangrovie. Dentro il "groviglio verde" con Daniele Zagaria

Quanti di noi hanno considerato i boschi, le foreste ma anche i funghi e le piante come un unico sistema “aggrovigliato”? In pochi, certamente. Invece

no title has been provided for this book

Evoluzione, in viaggio nello spazio, nel tempo e nelle specie per evitare il "Don't Look Up"

Ci sono i procarioti e gli eucarioti, simili a batteri, per miliardi di anni  unici abitanti della Terra, i giardini ediacariani, che alla fine dell’e

no title has been provided for this book

Il Rigiocattolo, una eco-fiaba su riparazione e riuso

Perché è comune trovare chi ripara scarpe, automobili o computer, ma così raro trovare qualcuno che si occupi di aggiustare un giocattolo rotto? Eppur

Greta Thumberg ha manifestato, insieme al gruppo di Fridays for future, subito dopo l'inizio della guerra davanti all'ambasciata russa
Storia precedente

L’appello di Fridays for future Ucraina: «Giovedì 3 marzo in piazza per la pace»

Un concerto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
Prossima storia

Russi e ucraini insieme al Conservatorio di Napoli, per la pace, con la musica

Leggi anche...