Le formiche trasportano insieme un rametto
Esistono molte conferme sulla validità del modello collaborativo, non solo tra le formiche...

Fuori dal Novecento. Per una civiltà collaborativa

Ragioniamo ancora attraverso delle categorie che prevedono un controllo centrale dei processi decisionali e informativi. Perché possiamo liberarci di questa visione e pensare ad ambienti fra pari che producano conoscenza
6 Giugno, 2020
2 minuti di lettura

In questi giorni impazza la discussione sulla scuola del dopo pandemia, con ipotesi più o meno ragionevoli o strampalate sul distanziamento degli alunni, mascherine per tutto il tempo sì o no, barriere di plexiglas, scuola dell’infanzia forse “dimenticata“ e così via. Chi studia soluzioni a tavolino, chi protesta, chi propone correzioni ma non viene ascoltato. Alla fine ci sarà qualcuno che “comanda” e decide, lasciando probabilmente molti scontenti e un sacco di problemi non risolti.

 

 

Altra discussione che impazza è quella sulle “fake news”, con situazioni paradossali, come quando componenti delle “task force” incaricate di smascherare le false notizie che circolano sul web sembra vengano pescati loro a diffondere notizie false, magari dai network televisivi. Discorso delicato, pieno di implicazioni anche politiche e non sai mai che cosa è vero. Emerge un problema centrale del tempo presente quando, a causa della rapidità estrema con cui i mezzi digitali sono entrati nella nostra vita, senza un’educazione su come usarli, certe implicazioni della tecnologia non emergono con chiarezza nei ragionamenti delle persone.

 

Una figura astratta osserva il proprio naso, simile a quello di Pinocchio, dissolversi nell'aria in un volo d'uccelli
I mezzi digitali sono entrati nella nostra vita senza un’educazione su come usarli. E mancano le competenze per comprenderne le implicazioni

 

Così i cittadini, proiettati nel cuore dell’informazione – che potrebbe essere per tutti diffusa e condivisa – riescono a pensare solo attraverso categorie novecentesche per cui il potere è comunque gestito a livello centrale così come la  la libertà d’espressione, il controllo, la censura. Anche quando certe restrizioni della libertà applicate durante la pandemia pongono problemi seri sull’applicazione e il rispetto della nostra bella Costituzione.

 

Scenari alternativi

Provo perciò a suggerire due scenari differenti. Pensiamo innanzitutto a come si produce il software. Si parte con uno scopo preciso e condiviso: per esempio, disegnare una scuola in cui si possa vivere una socialità in presenza senza rischi eccessivi per la salute, adeguata all’età dei bambini e ragazzi, bilanciandola con forme di didattica a distanza che riducano l’affollamento. Dopo di che ogni sviluppatore riprende e corregge le idee e il lavoro dei colleghi, che a loro volta faranno lo stesso. Hanno un obiettivo comune, far funzionare il programma, accolgono perciò anche le segnalazioni che arrivano dai “tester”, vale a dire malfunzionamenti, bug, situazioni inizialmente non previste, non come critiche da cui difendersi ma come contributi utili al perfezionamento del software. Più si riesce a lavorare insieme, più il risultato sarà migliore.

 

Leggi la voce Wikipedia sulla Wikipedia
Il logo della Wikipedia

 

Pensiamo a come funziona “Wikipedia”. Si mettono a disposizione piattaforme non private e commerciali, ma libere e inclusive, su cui ognuno può pubblicare contenuti che conosce e di cui si assume la responsabilità sulla base dell’appartenenza territoriale, dell’esperienza lavorativa e quant’altro. È informazione dal basso che oggi si può affiancare a quella tradizionale dei mass media. Chi ha qualcosa da comunicare, va lì piuttosto che su Facebook o Instagram. E chi non è d’accordo può contestare, smentire, dire la sua, rispettando alcune regole (no insulti, razzismo, sessismo, omofobia ecc.) su cui vigilano alcuni moderatori che a loro volta devono rispondere ai cittadini.

 

Leggi anche >  Dare voti o dare valore? La scuola si interroga

 

Interazione costruttiva

Educati a un individualismo esasperato e competitivo anche quando si parla di cucina, a molti potrà apparire una cosa impraticabile.

Ma esistono numerosi e validi esempi che, se appena si esce dalla logica degli schieramenti contrapposti, del “da che parte stai”, il tasso di litigiosità – lo sa bene anche chi lavora con i bambini –  facilmente crolla e le capacità di interazione costruttiva degli umani possono risultare sorprendenti!

Molti avevano sostenuto l’inaffidabilità di un’opera scientifica in cui può scrivere chiunque. Ma, dopo tanti anni, diversi studi hanno rilevato come Wikipedia non contenga complessivamente più errori di una enciclopedia tradizionale. Con il vantaggio – questa è la vera novità, la cui enorme portata è difficile da capire – che si possono immediatamente correggere.

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