La Giornata Internazionale della Nonviolenza, istituita dall’Onu nel 2007, si celebra ogni 2 ottobre, compleanno del Mahatma Gandhi. E proprio sotto la statua di Gandhi a Kiev la Carovana per la Pace, ribattezzata con l’hashtag #Stopwarnow, ha incontrato ieri il Movimento Pacifista Ucraino. La spedizione, organizzata da 175 organizzazioni italiane cattoliche e laiche, è partita per l’Ucraina lo scorso 27 settembre portando aiuti concreti (cibo, medicine e coperte in vista dell’inverno) e vicinanza alla popolazione colpita dall’invasione della Russia. Inoltre, in questo quarto viaggio la Carovana ha organizzato confronti con organizzazioni della società civile, tra cui sindacati e università locali, impegnate nel supportare le vittime del conflitto, nel sostenere l’obiezione di coscienza e le azioni di resistenza nonviolenta. L’obiettivo è esprimere solidarietà agli obiettori di coscienza sotto inchiesta/processo da parte della Procura Generale in Ucraina, come il giornalista Ruslan Kotsaba, accusato di alto tradimento per aver diffuso appelli a boicottare la guerra. Il rientro del convoglio è previsto per lunedì 3 ottobre, è possibile seguirne le attività sui social di Movimento Non Violento e di StoptheWarnow.
L’appuntamento a Roma
A Roma, la Giornata internazionale della Nonviolenza sarà celebrata, domenica 2 ottobre, con un evento organizzato dalla onlus Energia per i diritti umani presso “Giardino Verano” (Piazzale del Verano). Saranno proposti laboratori sulla nonviolenza e l’inclusione ed esperienze di meditazione guidata, aperte anche ai più piccoli. Verranno presentate iniziative come la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza e il Festival del libro per la pace e la nonviolenza Eirenefest, che si terrà a San Lorenzo anche il prossimo anno. Inoltre, durante tutto l’evento, sarà possibile visionare la Mostra dei personaggi della nonviolenza nella storia (a cura di Accentrica). L’evento inizierà alle ore 17.00, e alle 21.30 la serata proseguirà con il concerto a cura dei Jahmila.
Attività zona stand
17.30: Liberarsi della violenza attraverso la regola d’oro – Laboratorio per bambini e per adulti (La Comunità per lo sviluppo Umano)
18.00: Meditazione: “Sentire l’umano nell’altro” (Energia per i Diritti Umani)
18.00: L’atelier per volontari: ” Mani tese, libri aperti. Porta un libro in dono e scopri come diventare lettore senza frontiere.”
18.00: Cerchio inclusivo a cura di Arte Migrante
18.45 – 19.15: Meditazione, “Esperienza di Pace” a cura del gruppo Meditazioni al Parco del Messaggio di Silo
Interventi dal palco
18.30: Discorso di apertura a cura di Marco Inglessis- Energia per i diritti umani
Pausa per meditazione
19.20: Energia per i Diritti Umani
19.35: Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Video saluto del promotore della MM Rafael de La Rubia
20.00: EIRENEFEST 2023 – Roma Interviene Olivier Turquet
20.15: EUROPE FOR PEACE Interviene Federica Fratini : “È necessario trasformare la rabbia in nonviolenza attiva”
20.30: “Biblioteche Senza Frontiere”: conoscenza e convivenza. Il diritto all’educazione, all’informazione e alla cultura per un mondo privo di segregazioni e violenze
20.45: Arte Migrante
21.00: Free Assange Now, interviene Dale Zaccaria, autrice performer e giornalista Comitato promotore 24#Assange
21.15: Progetti di Energia per i diritti umani
21.30: Diritti al Cuore