Giovedì 20 maggio, giorno che l’Onu ha voluto dedicare alle api, si svolge il nono Convegno Nazionale dell’Apicoltura Urbana che virtualmente sarà celebrato a Cesena (ore 9.30-13.00). La città romagnola ospita il convegno in quanto sta partecipando al progetto europeo di apicoltura urbana BeePathNet, che ha tra gli obiettivi l’incremento della consapevolezza da parte dei cittadini sull’importanza delle api e degli altri insetti pronubi nelle città, e non solo per il loro ruolo di impollinatori.
Il convegno, con lo slogan “Cesena, una città per le api”, evidenzierà tramite gli interventi in programma alcuni dei molteplici aspetti dell’apicoltura urbana legati al senso di bellezza e di amore per la vita, declinati ai temi della biodiversità in città e alle valenze artistiche, didattiche e terapeutiche.
Senza dimenticare il miele come prodotto d’eccellenza delle api, alla cui valorizzazione si è dedicato per tutta la vita Andrea Paternoster che sarà ricordato nel corso del convegno. L’evento sarà trasmesso in diretta a cura di Sapereambiente su questa pagina e su www.reteapiurbane.it dov’è disponibile il programma completo dell’evento.